Questo famosissimo ripieno sposa perfettamente la pasta al forno di ogni tipo, come lasagne o crespelle.
La morbidezza della ricotta e il gusto deciso degli spinaci rappresentano l’abbinamento perfetto per stregare il palato di ospiti e commensali. Tuttavia, non bisogna subito pensare a cannelloni o ravioli, perché esistono tanti incredibili modi diversi di usare questa strepitosa farcia in cucina.
Oltre a tante gustose ricette al forno, altre si preparano comodamente in padella. I vantaggi sono la velocità con cui è possibile cucinarle e, di conseguenza, un piccolo ma importante risparmio sui costi della bolletta. Altre volte, semplicemente, non ci sono la voglia o il tempo per dedicarsi alla preparazione di lunghe ricette cotte al forno.
Un antipasto sfizioso o delle morbidissime polpette
Indice dei contenuti
Con questi 2 ingredienti possiamo preparare, innanzitutto, una gustosa frittata. Si tratta di un antipasto veloce che si prepara con appena 6 ingredienti: uova, ricotta, spinaci, sale, olio e formaggio grattugiato. Saranno necessari all’incirca 10 o 12 minuti di cottura, specialmente se impiegheremo una padella larga e bassa. Questo consentirà di ottenere una frittata di ricotta e spinaci davvero sottile e di cuocerla in un baleno.
Con gli stessi 2 ingredienti protagonisti possiamo cucinare anche delle gustose polpette. In questo caso, possono bastare 15 o 20 minuti al massimo per ottenere un fritto croccante e invidiabile. Basterà sbollentarli appena e unirli a uova, pangrattato, Parmigiano, sale e pepe nero. Un piccolo consiglio? Per un fritto asciutto e senza schizzi, meglio sgocciolare prima la ricotta ed effettuare una doppia panatura.
Altro che soliti cannelloni o ravioli, ecco cosa cucinare con ricotta e spinaci velocemente ai fornelli e risparmiare anche sulla bolletta
Anche la pasta condita con ricotta e spinaci è un piatto che si prepara in soli 10 minuti ed è un’incredibile delizia. Insomma, se l’obiettivo è stupire, per 4 persone occorreranno:
- 300 grammi di spaghetti integrali;
- 300 grammi di ricotta preferibilmente vaccina;
- 400 grammi di spinaci;
- un pizzico di noce moscata;
- un etto di formaggio grattugiato;
- uno spicchio d’aglio;
- olio d’oliva q.b.;
- sale e pepe a piacere.
Dopo aver messo l’acqua a bollire per la pasta, rosolare gli spinaci in padella con olio e aglio. Eliminare l’aglio e frullare gli spinaci.
Versare, poi, la purea ottenuta in padella e aggiungere la ricotta. Cuocere 5 minuti e aggiungere formaggio, noce moscata, sale e pepe.
Infine, unire gli spaghetti al dente e mantecare con poca acqua di cottura. Dunque, altro che soliti cannelloni o ravioli, ecco cosa cucinare con ricotta e spinaci velocemente in padella.
Approfondimento
E, se manca la ricotta, ecco come prepararla in casa con soli 2 ingredienti del frigorifero.