Ci sono dei giorni in cui le idee in cucina vengono totalmente a mancare. Inoltre, aprendo frigorifero e dispensa ci accorgiamo di avere solo una manciata di ingredienti a disposizione.
Cosa fare allora, per preparare qualcosa di appetitoso senza dover necessariamente fare spesa al supermercato? La soluzione non può essere altro che un secondo piatto semplice e veloce, perfetto per le emergenze.
La ricetta proposta quest’oggi è un delizioso petto di pollo al latte, morbido e succulento. Si cuoce in 10 minuti ed è perfetto per grandi e piccini. Vediamo subito la ricetta.
Ingredienti
Indice dei contenuti
Ecco il necessario per 4 porzioni:
- 600 gr di petto di pollo a fette;
- 160 gr di latte intero;
- 30 gr di burro;
- 4 rametti di timo;
- olio extravergine di oliva;
- farina 00;
- sale e pepe a piacere.
Altro che scaloppine, ecco il petto di pollo succoso e delicato che salva la cena e il portafogli
Partiamo dalla pulizia della carne. Togliamo cartilagine e grasso dai petti di pollo, quindi li dividiamo e tagliamo ciascuno in 4 fette.
Mentre scaldiamo una padella con olio e burro, su un ripiano battiamo le fette di pollo con un batticarne. Fatto questo le infariniamo per bene su entrambi i lati.
A questo punto, le adagiamo una alla volta in padella e alziamo la fiamma. Dopo un paio di minuti le voltiamo dall’altra parte.
Cuociamo per altri 2 minuti, poi aggiungiamo il latte e le foglie di timo. Quindi, insaporiamo con un pizzico di sale e pepe e lasciamo tutto sul fuoco altri 5 minuti coprendo il tegame.
Scaduto il tempo la nostra carne dovrebbe risultare croccante sopra e morbida dentro. Ora possiamo finalmente impiattarla e servirla in tavola. Altro che scaloppine, ecco il petto di pollo succoso e delicato che salva la cena e il portafogli.
Una carne nutriente indicata per tutti
La carne di pollo è ricca di benefici e dovremmo integrarla nel nostro menù per tanti motivi. Per la sua tenerezza e i valori nutrizionali è adatta al regime alimentare di anziani e bambini.
Ha un’alta concentrazione di proteine e fornisce un buon apporto di ferro e altri sali minerali come potassio e zinco. Infine, il ridotto contenuto di grassi ne fa un alimento ideale per la dieta.
Approfondimento