Il polpettone è la ricetta svuota frigo adatta a qualsiasi stagione. Durante l’inverno il più gettonato è quello di carne preparato in forno o in pentola. Nella stagione più calda spopolano le versioni di pollo o di tonno che si mangiano solitamente fredde. Oggi vogliamo invece condividere una ricetta che non prevede l’utilizzo di nessuno di questi ingredienti.
Ebbene altro che polpettone di pollo o tonno, vediamo come metterci all’opera per farne uno sfiziosissimo che conquisterà grandi e piccini, e sarà anche piacevole e divertente da preparare.
Gli ingredienti necessari sono;
- 150 gr di pangrattato;
- 200 gr di Parmigiano Reggiano;
- 3 uova;
- 2 carote;
- 150 gr di fagiolini verdi;
- 100 gr di olive verdi e nere denocciolate;
- 100 gr di caciotta dolce;
- noce moscata e sale quanto basta.
Si comincia con il pulire le verdure. Quindi raschiamo le carote e spuntiamo i fagiolini. Dopo averli lavati lessiamoli o cuociamoli a vapore. Scoliamoli a dente e teniamo da parte un bicchiere di acqua di cottura. Ovviamente si possono adoperare anche avanzi di verdure dei giorni precedenti. Tagliamo quindi tutte le verdure a bastoncini più o meno delle stesse dimensioni. Lasciamo stiepidire.
Altro che polpettone di pollo o tonno ecco come cucinarne uno sfizioso spendendo poco e lasciando tutti a bocca aperta
Indice dei contenuti
Nel mentre, in una ciotola mettiamo il pan grattato ed il parmigiano. Aggiungiamo quindi un bicchiere di acqua di cottura delle verdure e mescoliamo molto bene. Quindi incorporiamo le uova ed una generosa spolverata di noce moscata. Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Se l’impasto risultasse troppo duro aggiungiamo dell’altra acqua di cottura. A questo punto stendiamo l’impasto su un foglio di carta da forno con l’aiuto di un mattarello. Dobbiamo dargli una forma rettangolare. Infine sistemiamoci sopra le verdure a bastoncini alternate con la caciotta tagliata a striscioline delle medesime dimensioni.
Non ci resta che arrotolare il polpettone e sigillare bene i bordi. Se dovesse rompersi da qualche parte durante questa operazione un trucchetto consiste nell’inumidirsi le mani e ricompattare il punto incriminato. Inforniamo quindi a 170° per circa mezz’ora.
A cottura ultimata togliamo la carta da forno che ha avvolto il polpettone in cottura e lasciamolo stiepidire prima di servirlo.
Questo piatto si può consumare anche freddo tagliato a fettine. Piacerà a grandi ma anche ai più piccoli e sarà un modo furbo per fargli mangiare le verdure.
Lettura consigliata