Siamo abituati a trovarci il panettone già pronto ed incartato verso la fine di ogni pranzo natalizio. I più golosi iniziano già a mangiarlo durante la cena del 24 dicembre, anche se questa scelta non rispetta a pieno la tradizione gastronomica del nostro Paese.
Da una parte noi italiani aspettiamo sempre con gioia il momento di scartare il panettone. Tuttavia, mangiare sempre allo stesso modo questo tipico dolce natalizio potrebbe essere noioso.
Se ce ne resta qualcuno, dunque, possiamo trovare alcune soluzioni davvero interessanti. In particolare, potremmo usare il panettone per creare degli altri dolci sublimi. Infatti, altro che panettone intero ecco come preparare un dolce di Natale che stupirà tutti.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 250 grammi di panettone;
- 150 grammi di burro;
- 150 grammi di zucchero a velo;
- 100 grammi di cacao amaro;
- 50 grammi di caffè;
- 3 cucchiai di rhum.
Preparazione
Chi è goloso l’ha già capito di sicuro. Con gli ingredienti che abbiamo vogliamo naturalmente preparare un salame di panettone.
In realtà, oggi proponiamo un’interessante variante del salame di panettone che ha anche il caffè in polvere negli ingredienti. Prendiamo, quindi, una ciotola capiente e andiamo a sbriciolare ciò che resta del nostro panettone.
Più i pezzi saranno piccoli e meglio sarà buono il nostro salame dolce. In particolare, se i pezzetti sono più grandi di un centimetro di diametro sarà estremamente difficile creare l’effetto salame nel nostro dolce.
A questo punto, dobbiamo aggiungere lo zucchero e il cacao. Questo è un passaggio molto delicato, perché se facciamo troppa pressione rischiamo di schiacciare troppo i nostri pezzi di panettoni. Aggiungiamo ora il caffè in polvere e mescoliamo di nuovo tutto per bene.
Altro che panettone intero ecco come preparare un dolce di Natale che stupirà tutti
A questo punto prendiamo un pentolino e facciamo sciogliere il burro senza però farlo diventare bruno. Il burro migliore per i dolci sembra proprio essere quello di tourage. Quando si fonde, lo versiamo nel composto e mescoliamo di nuovo senza schiacciare i componenti.
Aggiungiamo ora il rhum e compiamo la stessa azione. Modelliamo bene tutto e diamo la forma di un salame. In questo modo stupiremo davvero tutti gli ospiti.