Difficile negare il fascino di una curata pavimentazione in legno: rende l’atmosfera casalinga calda, accogliente ed elegante.
Bellissima allo sguardo, è anche molto funzionale in quanto garantisce proprietà quali l’isolamento termico e acustico, la durezza e l’elasticità. Tutte queste caratteristiche fanno del legno un materiale straordinario, ma non bisogna dimenticare un’altra sua peculiarità.
Il parquet, infatti, è tanto maestoso quanto delicato e necessita di numerose accortezze nella detersione per mantenersi lucido e duraturo.
L’importanza di dosare l’acqua
Indice dei contenuti
La prima nota dolente è l’acqua: una quantità mal dosata rischia di rovinare il pavimento esattamente alla pari di prodotti chimici aggressivi.
Inoltre, sappiamo bene che il classico lavaggio deve essere accompagnato da un’azione volta a promuoverne la lucentezza. Per rispondere a questa esigenza, possiamo optare per idonei detergenti industriali oppure affidarci ad alcuni efficaci rimedi naturali.
Ebbene, sembra incredibile ma altro che olio e limone, per lucidare il parquet in modo naturale bastano poche gocce di questi comunissimi prodotti.
Lucidare il parquet: i consigli
Innanzitutto, è bene ricordare che il primo passo verso una buona lucidatura riguarda un’attenta detersione della superficie.
Scegliamo, quindi, un panno morbido per eliminare la polvere e laviamo la superficie imbevendo un panno con acqua e aceto.
Arieggiamo la stanza per far asciugare la pavimentazione e prepariamoci alla lucidatura.
Olio e limone, il classico rimedio della nonna
Possiamo creare una tradizionale miscela a base di olio e succo di limone, ingredienti che sicuramente non mancano mai in dispensa. L’azione sgrassante del limone si combina con il potere nutritivo e lucidante dell’olio di oliva.
Tuttavia, se il parquet è molto rovinato e magari anche graffiato, necessita di una maggiore azione revitalizzante.
Revitalizzare il parquet con una valida alternativa, altrettanto semplice e naturale
A tal proposito viene chiamata in causa la cera d’api, una sostanza naturale e di facile reperibilità, che vanta proprietà rigeneranti per il nostro parquet.
Altro che olio e limone, per lucidare il parquet in modo naturale bastano poche gocce di questi comunissimi prodotti
Combinata a pochissimi altri ingredienti tutti naturali ed economici, ci permette di formulare la nostra cera personale, da arricchire con fragranze a piacere.
Nello specifico, ci occorrono:
- un bicchiere di olio di lino;
- 10 gocce di succo di limone;
- 2 cucchiai di cera d’api in scaglie;
- 6 gocce di olio essenziale al limone;
- 2 gocce di olio essenziale all’arancio dolce.
Facciamo sciogliere la cera a bagnomaria, poi incorporiamo l’olio di lino e il succo di limone e, solo alla fine, gli oli essenziali.
Dopo aver sistemato il composto in un contenitore di metallo, facciamo raffreddare fino ad ottenere un composto dalla consistenza simile a un pastello da cera.
Per distribuire meglio il prodotto, dopo averlo steso sul parquet, passiamo un panno umido.