L’inverno ha ufficialmente fatto capolino, irrompendo con temperature rigide e con la prima neve.
È dunque tempo di armarsi di cappotti, maglioni e piumini per affrontare anche le giornate più fredde, scongiurando i fastidiosi malanni di stagione.
Attenzione però: un’eccessiva stratificazione può risultare ingombrante e anti-estetica oltre che davvero poco pratica. Ecco perché non dovrebbe mancare nel nostro armadio questo indumento che combina il calore alla raffinatezza, facendoci apparire impeccabili in ogni occasione.
Stiamo parlando del dolcevita, un intramontabile classico, ritenuto però troppo spesso impersonale e superfluo. Gli intenditori di moda, tuttavia, lo sanno bene: altro che noioso, è questo il capo invernale che torna protagonista per essere eleganti come Lady D.
“Spencer”, recentissimo film dedicato alla principessa del Galles, tra i vari meriti include quello di aver rispolverato il guardaroba di Diana. Tra i capi chiave, figura proprio il dolcevita, che la principessa era solita indossare sotto blazer a doppio petto o maglioni con scollo a V.
Le mise più eleganti prevedevano invece maglie a collo alto dalle tonalità più scure, impreziosite da importanti collier di perle o gioielli.
Il dolcevita: semplice, ma anche accattivante
Ebbene, comodo e versatile, il dolcevita viene fieramente rilanciato nella stagione invernale 2021/2022, anche e soprattutto dai grandi stilisti.
I colori neutri continuano a soddisfare le esigenze di chi ama uno stile minimal, mentre tonalità più vivaci e fantasie sfidano chi ama osare.
Le rivisitazioni di Prada e Marc Jacobs
Lo sa bene Prada: i modelli della rinomata maison spaziano dal rosso al fucsia, passando anche per il verde e il blu. Per indossarli con stile è indubbiamente doveroso puntare sul contrasto cromatico.
Ugualmente interessanti, inoltre, anche le rivisitazioni di Marc Jacobs, che si distinguono per le maniche lunghissime.
Altro che noioso, è questo il capo invernale che torna protagonista per essere eleganti come Lady D
Indice dei contenuti
Tuttavia, senza spendere un patrimonio per accaparrarsi le grandi firme, possiamo comunque apparire alla moda, a patto ovviamente di scegliere gli abbinamenti giusti.
Outfit eleganti senza spendere
Un semplice dolcevita accostato ad una gonna a matita o ai pantaloni a palazzo, crea un match invidiabile da sfoggiare in classe o in ufficio.
Un blazer in doppio petto con bottoni oro o un twin- set in maglia si addicono perfettamente, invece, ad una serata speciale.
Il dolcevita: un capo senza data di scadenza
Insomma, caldo, pratico e adatto ad ogni tipo di stile, il dolcevita è il capo perfetto per tutti i gusti e tutte le età.
Senza dimenticare il suo fascino senza tempo, incentivato da una grande icona di stile quale era Lady D.
Approfondimento