Questa ricetta ha due importantissimi pregi, ovvero è economica e veramente tanto golosa. Si tratta di una vera esplosione di dolcezza e non servirà chissà qualche complesso procedimento per prepararla.
Questo dolce, poi, accompagna molto bene le carni lessate o cotte al barbecue, ma anche formaggi e salumi. La sua dolcezza è talmente delicata e incredibile da renderla ottima anche solo su un po’ di pane abbrustolito. Dunque, altro che limone e mele, usiamo le arance per preparare questa succosa composta di frutta di stagione in soli 15 minuti e super facile.
È davvero sorprendente, poi, il numero di cose che è possibile fare usando la frutta, specie se preparata in quest’altro modo particolarissimo.
Ingredienti per la composta di arance e cipolle (dosi per un vasetto)
Indice dei contenuti
- 600 grammi di cipolle bionde;
- un’arancia non trattata;
- 100 millilitri di succo di arancia;
- arance (anche trattate) q.b.;
- 100 millilitri di aceto di vino bianco;
- 165 grammi di zucchero bianco (o di canna, a piacere);
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- mezzo cucchiaino di chiodi di garofano;
- mezzo cucchiaino di sale;
- peperoncino (facoltativo).
Altro che limone e mele, usiamo le arance per preparare questa succosa composta di frutta di stagione in soli 15 minuti d’orologio
Bisognerà iniziare lavando l’arancia non trattata e asciugandola per bene. Prelevare la scorza, cercando di ricavare sottilissime striscioline lunghe circa 2 centimetri. Quindi, spremerla per ottenere il succo. Usare anche quello delle arance trattate e filtrarlo per ottenere 100 millilitri di succo di arancia.
Affettare le cipolle a mezzaluna e tritare i chiodi di garofano. In una pentola, possibilmente di rame e con il fondo spesso, scaldare un po’ d’olio d’oliva e unire la cipolla e la scorza di arancia sminuzzata. Bisognerà cuocere dolcemente fino a che le cipolle non diventeranno completamente trasparenti.
Aggiungere anche i chiodi di garofano polverizzati, sale e zucchero. Attendere che lo zucchero sia completamente sciolto. Questo è il momento di aggiungere il succo d’arancia, l’aceto bianco ed eventualmente un peperoncino intero inciso.
Gli ultimi passaggi finali
Bisognerà continuare a cuocere il tutto per circa 15 minuti, girando con un mestolo di legno ogni tanto. Rimuovere l’eventuale presenza del peperoncino e collocare tutto in un vasetto pulito e sterile. Riporre il contenuto in frigorifero e consumare entro 20 giorni.
Approfondimento
Non è una ciambella né una cheesecake questa micidiale torta alle mele che rapisce.