Una zona della cucina che non andrebbe mai trascurata durante le pulizie è sicuramente la cappa.
Quest’ultima, infatti, per assorbire efficacemente fumi e cattivi odori, ha bisogno di una manutenzione periodica e costante.
Oltre a mantenere intatte le sue funzionalità, pulire la cappa è importante anche per un altro motivo.
Infatti, in questo elettrodomestico col tempo si accumulano residui di sporcizia, polvere e grassi che potrebbero diventare terreno fertile per germi e batteri. Oppure, peggio ancora, potrebbero incendiarsi e mettere in serio pericolo la casa ed i suoi abitanti.
Quindi il consiglio è di pulire l’esterno della cappa almeno una volta a settimana, ed i filtri interni almeno una volta al mese. Per effettuare queste operazioni, sarà sufficiente produrre in casa uno sgrassatore fai da te molto efficace.
Infatti, altro che limone e aceto, ecco il vero sgrassatore fai da te che farà brillare la cappa della cucina
Indice dei contenuti
In giro per Internet è molto facile imbattersi in soluzioni fai da te. Fra gli ingredienti più consigliati, oltre al bicarbonato, vi sono l’aceto ed il limone che, secondo alcuni, avrebbero capacità sgrassanti o igienizzanti.
In realtà spesso, con l’intenzione di risparmiare ed essere più ecologici, si rischia di utilizzare dei prodotti in modo non consono e quindi non del tutto efficace e senza ottenere il risultato sperato.
Nella soluzione fai da te che vedremo oggi avremo bisogno soltanto di due ingredienti, oltre all’acqua.
Il primo è il carbonato di sodio, o Soda Solvay, che è un prodotto piuttosto efficace nelle pulizie. Infatti, può essere utilizzato per eliminare i cattivi odori, anche dalla lettiera del gatto.
L’altro ingrediente è il detersivo per i piatti, che è un ottimo tensioattivo ed è perfetto per sgrassare qualsiasi superficie.
Quindi, altro che limone e aceto, ecco il vero sgrassatore fai da te che farà brillare la cappa della cucina.
Ecco le dosi necessarie:
- 450 millilitri di acqua, anche da rubinetto;
- 70 grammi di carbonato di sodio, o Soda Solvay;
- 90 grammi di detersivo per i piatti, possibilmente ecologico.
In uno spruzzino aggiungiamo prima l’acqua, poi il carbonato di sodio (mai viceversa) e mescoliamo. Una volta sciolto, versiamo anche il detersivo per i piatti e continuiamo ad agitare il contenitore.
Per i filtri, invece, basterà immergerli in una soluzione di acqua e bicarbonato e lasciarli in ammollo per un paio di ore. Una volta finito, sarà sufficiente pulirli con una spugna, facendo attenzione a non danneggiarli.