Altro che lasagne o timballo e cannelloni, ecco il piatto di pasta sfizioso e sbrigativo per iniziare la settimana 

pasta

Oggi proponiamo un primo piatto veloce, pratico e saporito per ricominciare dopo il week-end, con sprint e rinnovata energia. Scegliamo anzitutto un formato di pasta che ci piace, possibilmente fatta di farine integrali o comunque poco raffinate. Abbiamo già visto, infatti, che queste farine, più di altre, possono contrastare i picchi glicemici.

Entriamo nel vivo della ricetta, dunque, vedendo dapprima cosa occorre in cucina e poi come procedere nella preparazione. Altro che lasagne o timballo e cannelloni, ecco il piatto di pasta sfizioso e sbrigativo per iniziare la settimana alla grande.

Vediamo l’occorrente in cucina

Ingredienti per 4 persone:

Come preparare questa pasta leggera ma stuzzicante

Cominciamo col mondare e tritare la cipolla. Dei finocchi, invece, eliminiamo la parte superiore e quella centrale alla base più dura. Poi li sciacquiamo e passiamo a tagliarli a fettine molto sottili. A questo punto tritiamo al coltello anche i gherigli di noci e metà delle olive taggiasche.

Versiamo dell’olio evo sul fondo di una capiente padella antiaderente e facciamo imbiondire la cipolla. A seguire aggiungiamo i finocchi, le noci e le olive taggiasche tritate. Lasciamo insaporire il tutto per qualche minuto. Infine aggiungiamo sufficiente acqua per ultimare la cottura (circa altri 10 minuti), coprendo con il coperchio. Aggiustiamo di sale.

Nel frattempo cuociamo la pasta in acqua bollente salata. La scoliamo al dente nella padella con il condimento, prima di aggiungere il resto delle olive intere e una macinata di pepe.

Altro che lasagne o timballo e cannelloni, ecco il piatto di pasta sfizioso e sbrigativo per iniziare la settimana

Siamo pronti a servire questo piatto di pasta originale e pronto in un batter baleno per la gioia di tutti i commensali. Dal gusto originale, risulterà leggero e nutriente grazie alle vitamine, ai sali minerali e alle fibre dei finocchi e delle noci.

I primi hanno proprietà diuretiche, antiossidanti e carminative. Le noci, invece, sono ricche di grassi buoni per il benessere del sistema circolatorio, della pelle e dei capelli.

Approfondimento

La bontà di un piatto di pasta e pochi ingredienti con gli spaghetti alla scarpara.

Consigliati per te