Quando si parla di dolci non c’è storia che tenga per quanto riguarda la magnifica torta di mele o uno spettacolare tiramisù fresco e goloso. Ma a farsi largo tra le 2 ricette preferite da ogni famiglia, c’è questa crostata molto invitante e golosa che non ha nulla da invidiare ai capisaldi della pasticceria.
Questa ricetta è davvero molto semplice e veloce da preparare. Il segreto è nelle giuste proporzioni, degli ingredienti, che renderanno la crostata buonissima e davvero golosa. La frolla morbida e profumata sarà farcita da una crema di ricotta e mascarpone per una cremosità irresistibile al profumo di agrumi.
A rendere ancora più piacevole il dolce ad ogni morso, saranno le irresistibili gocce di cioccolato che faranno impazzire i più golosi. Una piacevole tentazione difficile da resistere che vale sicuramente la pena provare.
Ingredienti per la frolla
- 130 gr di olio di semi d’arachide o di girasole;
- 300 gr di farina;
- 100 gr di zucchero a velo;
- 3 tuorli d’uovo;
- la buccia d’arancia grattugiata;
- un pizzico di sale.
Ingredienti per il ripieno
- 350 gr di ricotta meglio se di vaccina;
- 250 gr di mascarpone;
- 2 tuorli d’uovo;
- 70 gr di zucchero;
- 10 gr di fecola di patate;
- gocce di cioccolato;
- cannella in polvere;
- la buccia d’arancia grattugiata.
Altro che la solita torta di mele o tiramisù, ecco la favolosa e velocissima crostata senza burro
Indice dei contenuti
Procedimento
Iniziare la preparazione partendo dalla pasta frolla. Con l’aiuto delle fruste elettriche amalgamare la farina con un pizzico di sale e l’olio di semi per qualche minuto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
A parte sbattere le uova ed aggiungere lo zucchero, la buccia grattugiata dell’arancia, prestando attenzione a non asportare anche la parte bianca amara. Unire al primo impasto di farina ed olio quest’ultimo ed impastare prima con le fruste elettriche con il gancio adatto e poi a mano su un piano da lavoro.
Quando l’impasto sarà bene amalgamato e liscio, coprire con la pellicola per alimenti e lasciar riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.
Durante questo passaggio, dedicarsi al ripieno. In una ciotola versare la ricotta, precedentemente scolata per bene e passata nel passaverdure per renderla pannosa, con lo zucchero. Amalgamare tutto con le fruste elettriche, aggiungere solo i tuorli d’uovo, la fecola di patate, una spolverata di cannella e la buccia grattugiata di una arancia.
Adesso aggiungere il mascarpone ed infine le gocce di cioccolato e passare a stendere la pasta frolla alta non più di mezzo centimetro con poca farina. Prendere uno stampo da crostata, imburrarlo o olearlo ed infarinarlo. Poi stendere la frolla, farcire con il ripieno, livellarlo e con la pasta frolla avanzata fare delle classiche strisce per decorare.
Infornare per circa 40 minuti a 180°C e quando sarà ben cotta, spolverare con lo zucchero a velo ed attendere prima di servire.
Letture consigliate