L’estate sta arrivando e con lei anche i piatti e gli alimenti tipici del periodo. Tornano i gelati, a cui nessuno riesce a resistere nelle giornate afose, e tornano anche le insalate ricche e ben condite.
Durante i mesi più caldi si prediligono pietanze fredde, si cerca di evitare cotture in forno e si dà il via libera a frutta e verdura.
E che dire di pasta o riso? Con il gran ritorno della stagione estiva, ecco arrivare proprio lei, la regina tanto amata e detestata da giugno a settembre: l’insalata di riso.
C’è chi non vede l’ora di portarla con sé al lavoro dentro una simpatica schiscetta, ma c’è anche chi rabbrividisce al solo pensiero. Infatti, sembra che negli ultimi anni la famosa insalata di riso abbia trovato più critiche che apprezzamenti da parte di grandi e piccoli.
Si sa che gli italiani preferiscono la pasta ed è per questo che gli esperti di cucina di ProiezionidiBorsa hanno avuto un’idea. Un’alternativa al noioso riso all’insalata, diversa dal solito e dai sapori caratteristici della cucina mediterranea.
Vediamo di cosa si tratta.
Altro che insalata di riso, è questo il primo piatto dell’estate che ci farà dimenticare cetriolini e sottaceti
Indice dei contenuti
Stiamo parlando della pasta fredda alla greca, semplice, genuina e deliziosa. I nostri esperti hanno pensato all’aggiunta di alcuni ingredienti speciali per regalare al nostro piatto un pizzico di originalità.
Stiamo tranquilli, non si tratta di sottaceti o cetriolini vari, che sappiamo non incontrare il gradimento della maggioranza.
Iniziamo, quindi, proprio dagli ingredienti:
- 170 grammi di fusilli;
- 200 grammi di pomodoro ciliegino;
- 12 olive nere denocciolate;
- 120 grammi di Feta o fiocchi di latte per chi non ama il formaggio greco;
- ½ cipolla rossa piccola:
- olio, sale e basilico q.b.
Procedimento
Cominciamo dai fusilli, lasciamoli cuocere e scoliamoli non appena saranno al dente.
Teniamoli da parte e facciamoli raffreddare mentre prepariamo il condimento.
Laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà, saliamoli e aspettiamo che eliminino l’acqua in eccesso. Nel frattempo, tagliamo anche le olive a metà e la cipolla a rondelle. Se decidiamo di utilizzare la Feta, mettiamola in una piccola ciotola e versiamo un filo d’acqua per ammorbidirla e mescolarla più facilmente.
Una volta scolata l’acqua dai pomodorini, mettiamo tutti gli ingredienti in una grande ciotola e condiamo con olio e sale. Aggiungiamo la pasta, mescoliamo per bene e concludiamo con qualche foglia di basilico.
Buonissima e inaspettata, altro che insalata di riso, quest’estate non potremo fare a meno di questa sorprendente pasta fredda.
Approfondimento