Tutti i nostri Lettori e Lettrici che fanno sport, magari agonistico, sanno quanto sia importante portare le giuste proteine a tavola. Carne, pesce, ma anche uova, legumi e cereali che riescano a prendersi cura dei muscoli, chiamati allo sforzo. Più andiamo avanti con gli anni, più diventa difficile mantenere non solo una forma fisica invidiabile, ma anche un tono muscolare eccellente. Agli occhi di tutti noi, il clamoroso crollo fisico di tanti attori di Hollywood, che dopo una certa età, sembrano i nonni degli eroi che spopolavano un tempo. Se abbiamo un nutrizionista che ci segue, non dovrebbero esserci problemi, ma in caso contrario, ecco qualche consiglio utile da parte di chi fa dello sport una professione. Vediamo 3 alimenti che sono molto importanti e famosi, ma sottovalutati per quanto riguarda l’aspetto muscolare.
Uno degli alimenti preferiti delle donne
Indice dei contenuti
Lo yogurt greco non è solo uno degli alimenti da consigliare agli sportivi, ma anche a coloro che tradizionalmente soffrirebbero di carenza di vitamina D. Per questo motivo lo troviamo spesso nelle diete delle nostre compagne, sia nelle tabelle dimagranti, ma anche conservatrici. Questo alimento contiene le proteine del latte e della caseina, ma con molti meno grassi. Essendo una fonte importante di vitamina D, aiuterebbe il nostro organismo ad assorbire i minerali, destinandoli alla salute quotidiana dell’impianto muscolare. Mangiare uno yogurt greco dopo l’attività sportiva, permetterebbe anche di limitare l’eventuale insorgere di crampi e contrazioni muscolari.
Altro che i soliti pollo e tacchino ma la salute dei nostri muscoli passerebbe anche dall’assunzione di questi 3 alimenti assai sottovalutati
Quasi mai associato alle diete per il potenziamento muscolare, l’avocado è una fonte importantissima di minerali utili come il potassio. Ne conterrebbe addirittura più della banana, unitamente però a quei grassi sani che faciliterebbero il ripristino muscolare. Addirittura, molti esperti indicherebbero nell’avocado uno dei frutti maggiormente consigliati nello sviluppo del testosterone. Ecco, quindi perché questo frutto abbastanza costoso, ma importante, potrebbe essere un valido alleato dell’attività sportiva.
Il simbolo della dieta disintossicante
Altro che i soliti pollo e tacchino, ecco un vero e proprio aiuto per i nostri muscoli: il cavolfiore. Questo ortaggio che rappresenta agli occhi di tutti uno dei migliori depuranti che possiamo assumere a tavola è un alleato anche degli sportivi. Contribuisce in maniera diversa ma fondamentale al nostro tono muscolare. Innanzitutto, perché sarebbe poco calorico e ricco di antiossidanti. Poi, perché grazie alla sua ricchezza di acqua e minerali, aiuterebbe il fegato smaltire più velocemente le tossine e i grassi. Che, non dimentichiamo sarebbero dei nemici mortali per la costruzione e la salute del tono muscolare.
Approfondimento