Al posto di tentare la fortuna o fare investimenti poco produttivi, perché non comprare delle pregiate bottiglie di vino italiano per avere dei profitti tra qualche anno e pochi rischi?
Quante volte ci capita di acquistare più Gratta e Vinci nell’arco di un mese? Spesso ne compriamo più di uno alla volta e cerchiamo anche di farlo in diversi punti della città o anche più lontano. Speriamo tutti di essere fortunati quel giorno e ottenere magari una somma da mettere da parte o da usare per i nostri progetti. Al posto di tentare la fortuna, ci sarebbero altri modi per cercare di fare un poco di soldi, per esempio controllare se in casa abbiamo monete pregiate da rivendere. Ci sarebbero alcuni rari esemplari di 2, 5 e 10 lire che potrebbero avere un valore non indifferente, anche sopra i 3 mila euro. Ma per valutare le monete di valore, se non siamo esperti, bisogna contattare dei professionisti e non sempre è facile venderle, o acquistarle. Un’altra possibilità è investire una somma per l’acquisto di un prodotto o di un bene, che con il tempo aumenterà il suo valore.
Altro che Gratta e Vinci e monete rare, ecco 5 vini pregiati da tenere in cantina per guadagni futuri
Indice dei contenuti
Decidere di stanziare un gruzzoletto in un bene potrebbe rivelarsi una buona idea tra qualche anno. I fattori di rischio ci sono sempre, ma sarebbero minimi se acquistiamo delle bottiglie di vino di qualità, che potrebbero garantirci un certo guadagno nel futuro. Non c’è un budget prestabilito, dipende dalla disponibilità, potremmo iniziare con una cifra bassa, per poi aumentarla nel tempo. Mediamente servono almeno 5 anni, in linea di massima, prima di avere un reale e minimo rendimento. Ma quali sono i prodotti pregiati e con un grande potenziale da mettere in cantina?
Oltre ai grandi vini francesi pregiati, i più richiesti al Mondo, potremo puntare su eccellenze italiane, considerando etichette di prestigio che hanno mercato. Per ottenere una cifra cospicua, altro che Gratta e Vinci e monete rare, ecco 4 vini da tenere in considerazione. Il primo è il Bolgheri Sassicaia della Tenuta San Guido, un vino che ha ottime possibilità di aumentare il valore in pochi anni, visto i risultati delle scorse annate. Un buon investimento potrebbe essere acquistare un Brunello di Montalcino, eccellenza toscana prodotto con uva sangiovese. Potremmo considerare diverse etichette, come Il Marroneto, Biondi santi, Casanova di Neri, Carpineto.
Prodotti piemontesi
Potremmo puntare su un Barolo, vino piemontese corposo e robusto, scegliamo la cantina Vietti, Gaja, Tabai, Mascarello o altre importanti etichette. È del Piemonte anche il Barbaresco, vino prodotto da uve Nebbiolo, che ha guadagnato nel tempo una notevole fama. Tra i migliori quelli della cantina Gaja, Roagna, Giacosa o La Spinetta. Assicuriamoci di conservarli al meglio, per tutelare le caratteristiche, e di non rovinare l’etichetta, tra qualche anno potremo controllare il valore e magari rivenderlo.