Altro che fiori, per dare un tocco di colore all’appartamento basta scegliere queste 3 piante originali e poco impegnative

Echeveria

Quando le giornate sono grigie e spente, l’ambiente intorno a noi diventa conseguentemente più triste.

Se in ufficio dobbiamo adattarci al design convenzionale, lo stesso non vale per la casa: è il nostro regno e dobbiamo cercare di renderlo il più confortevole possibile.

Non si tratta solo di scegliere il giusto colore per le pareti o l’arredamento migliore, ma anche di decorare gli spazi con deliziosi soprammobili e un po’ di verde.

Tutto concorre a definire la luminosità e il calore degli spazi domestici.

Non solo fiori

Potremmo pensare che per rendere più vivace l’ambiente sia necessario ricorrere a composizioni floreali di ogni sorta: cosa comunica allegria più di un girasole o quali tonalità spiccano meglio di quelle di rose e tulipani?

È anche vero, però, che si tratta di elementi molto delicati e provvisori, che, nonostante le mille attenzioni, sarebbero frequentemente da sostituire vista la loro precarietà.

Questo comporta, inevitabilmente, dispendio di soldi, tempo ed energie.

Tuttavia, è la natura stessa a fornirci la soluzione: altro che fiori per dare un tocco di colore all’appartamento basta scegliere queste 3 piante originali e poco impegnative. Vediamo quali sono.

La Zebrina

Il primo suggerimento riguarda la Zebrina, una pianta ornamentale che si caratterizza anzitutto per un portamento cascante. Dunque, ben si presta ad essere sistemata in vasi pendenti.

Ciò che più la contraddistingue è, però, la colorazione davvero particolare: le sue foglie combinano al verde luminoso delle sfumature viola porpora, tendente al bordeaux nella zona retrostante.

Si tratta di un vegetale che può durare tutto l’anno e che non richiede particolari accorgimenti. Basta solo evitare ristagni d’acqua e prediligere l’esposizione in zona soleggiata per mantenere brillanti i suoi colori.

L’Heuchera

Consigliatissima anche l’Heuchera, una pianta perenne di medie dimensioni che viene coltivata nei giardini, ma anche in vaso.

Straordinario il colore delle sue foglie palmate, diverso a seconda di specie e varietà, che spazia dal giallo limone al viola porpora scuro.

Le evidenti venature della foglia sono in grado di implementare la decorazione, agendo per contrasto cromatico.

Anche in questo caso si tratta di una pianta a bassa manutenzione, che richiede accortezza solo nell’innaffiatura.

Altro che fiori, per dare un tocco di colore all’appartamento basta scegliere queste 3 piante originali e poco impegnative

Eccoci arrivati all’ultimo spunto da cui trarre ispirazione per dare un tono a salotti e stanze.

L’Echeveria

Chiudiamo con l’Echeveria, pianta appartenente al genere delle succulente.

È molto apprezzata per le foglie carnose disposte a rosetta, che si colorano di varie tonalità a seconda della specie: grigiastre, grigio-azzurre, rosate.

Trova comodamente spazio in appartamento, dove predilige posizione soleggiata.

Consigliati per te