Altro che cozze e vongole, molti italiani cucineranno questo gustosissimo primo piatto di pesce alla Vigilia di Natale e Capodanno

primo piatto

Conquistare tutti con semplicità e portare in tavola un piatto eccezionale ma mai scontato, pronto in pochi minuti. Questo è il trend che caratterizzerà le festività natalizie 2021 e 2022.

Manca pochissimo alla Vigilia di Natale e ci si appresta, ormai, ad acquistare gli ultimi ingredienti per il tradizionale cenone.

Secondo Coldiretti, gli italiani dedicheranno alle spese alimentari delle festività circa il 38% di risorse economiche in più rispetto all’anno scorso. Nonostante gli effetti, ancora molto evidenti, della crisi economica causata dal coronavirus, il popolo tricolore spenderà una media di 113 euro a famiglia.

Si prospetta, dunque, un Natale fatto di tavole imbandite e prelibatezze di ogni genere. Per chi è ancora indeciso sul menù, ecco qualche idea simpatica e golosa.

Ricette, idee e consigli di cucina

Ecco subito l’antipasto che vale oro per chi non ha tempo e vuole stupire gli ospiti in 15 minuti, salvando anche il portafoglio.
Per rallegrare il momento dell’aperitivo ci pensano anche questi semplicissimi cocktail di gamberetti.
Perché servire il solito baccalà, quando possiamo fare un figurone con questo il secondo piatto di pesce economico e super goloso?

Per quanto riguarda i primi piatti la scelta è molto variegata. Tra i fornelli si destreggeranno i sostenitori della tradizionale spaghettata alle vongole e chi, invece, è stanco dei soliti piatti. Per stupire tutti puntando comunque su un grande classico, ecco la ricetta ideale.

Altro che cozze e vongole, molti italiani cucineranno questo gustosissimo primo piatto di pesce alla Vigilia di Natale e Capodanno

Stiamo parlando degli spaghetti alle alici. Incredibilmente cremosi e decisamente gustosi. Un piatto tradizionale che spopolerà durante le feste. Di seguito, tutto l’occorrente per 4 persone.

Ingredienti

  • 400 grammi di spaghetti;
  • 8 filetti di alici;
  • mollica di pane q.b. (un paio di panini piccoli);
  • 1 spicchio d’aglio;
  • semi di finocchio q.b.;
  • 1 peperoncino piccante;
  • prezzemolo q.b.;
  • vino bianco secco q.b.;
  • sale grosso e olio q.b.

Procedimento

Innanzitutto lavare con cura e pulire bene le alici. Eliminare le teste e le code, tagliare a metà e pulire all’interno.

In una padella far soffriggere l’aglio tritato con un filo d’olio. Aggiungere anche un pizzico di peperoncino. Aggiungere anche i semi di finocchio.

Poi, prendere la mollica di pane e tagliarla a pezzetti piuttosto grossolani. In un’altra padella, far rosolare la mollica con un filo d’olio. Una volta diventati dorati spegnere il fuoco e lasciare da parte.

Poi, aggiungere al soffritto con l’aglio i filetti di alici e far cuocere per qualche minuto. Mescolare e sfumare con il vino. Spegnere e lasciare riposare.

A questo punto, cuocere la pasta aggiungendo il sale grosso nell’acqua. Scolare la pasta leggermente al dente in modo da permettere una mantecatura in padella. Unire gli spaghetti al condimento e aggiungere un ciuffetto di prezzemolo tritato finemente. Poi, aggiungere anche i pezzettini di mollica. Mescolare ancora qualche secondo ed il piatto è pronto. Quindi, altro che cozze e vongole, molti italiani cucineranno questo gustosissimo primo piatto di pesce alla Vigilia di Natale e Capodanno.

Consigliati per te