Molti quando si tratta di preparare i pranzi delle festività si buttano sui grandi classici della cucina italiana. Però rischiano così di annoiare i propri ospiti. Ecco quindi una ricetta molto particolare da proporre in questa occasione. Altro che cannelloni e pasta al forno, ecco il pranzo dell’Immacolata che nessuno si aspetta grazie al cremoso pasticcio canadese. Vediamo insieme come possiamo prepararlo.
Gli ingredienti necessari per questo piatto
Indice dei contenuti
- 1 pizzico di sale;
- 120 grammi di piselli surgelati;
- 2 cucchiai colmi di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai colmi di olio extravergine di oliva;
- 200 grammi di pelati;
- 220 grammi funghi champignon;
- 250 millilitri di latte vaccino parzialmente scremato;
- 250 millilitri di brodo di pollo;
- 28 grammi di burro;
- 300 grammi di cipolle, preferibilmente bianche;
- 5 patate di medie dimensioni, preferibilmente dolci;
- 500 grammi di carne macinata di cavallo;
- pepe nero macinato quanto basta;
- tabasco quanto basta secondo gusto.
Altro che cannelloni e pasta al forno, ecco il pranzo dell’Immacolata che nessuno si aspetta grazie al cremoso pasticcio canadese
Prima di tutto preriscaldare il forno alla temperatura di 200 gradi. Nel frattempo occuparsi delle verdure: prima di tutto lavare e tritare finemente la cipolla. Poi passare ai funghi, mondandoli e affettandoli finemente. Prendere un pelapatate e utilizzarlo sui tuberi, poi tagliarli in due. Prendere una pentola di acqua e portarla all’ebollizione. Poi buttare le patate dolci per 20-25 minuti. Trascorso questo tempo poi scolarle e lasciarle da parte a raffreddare.
Prendere poi una padella per scaldare l’olio all’interno di una padella. Poi inserire la carne e rosolarla per 5 minuti. Aggiungere poi anche la cipolla tritata e cuocere per ulteriori 2 minuti, continuando a rimescolare. Unire poi, i pelati. Cuocere 2 minuti per fare asciugare l’acqua in eccesso. Aggiungere poi i funghi, il concentrato di pomodoro e il brodo. Se gradito mettere un paio di gocce di tabasco, se si gradisce il gusto. Mettere poi anche i pisellini congelati e continuare a cuocere altri 5 minuti. Salare e pepare poi secondo il proprio gusto.
Togliere il composto dalla padella e inserirlo all’interno di una pirofila. Poi versare il latte in un contenitore a parte e inserirlo in microonde, mettendo anche il burro. A potenza medio-alta e lasciare andare un paio di minuti fino a quando il latte sarà molto caldo. Rimuovere e poi aggiungere le patate. Schiacciare il tutto fino a creare un purè. Aggiungere sale e pepe a piacere. Mettere uno strato di patate per coprire nella pirofila, livellando lo strato. Cuocere, infine, per circa 30 minuti e servire bello caldo.
Approfondimento
Questo secondo piatto poco calorico e godurioso stupirà tutti i nostri ospiti facendo faville