Altro che candeggina, ammoniaca e bicarbonato, per eliminare la muffa dai muri senza rovinare la pittura ecco un prodotto naturale efficacissimo

muffa

La muffa è uno dei principali nemici delle nostre abitazioni, soprattutto dopo il freddo e umido inverno. Infatti, capita spesso che durante questo periodo le case diventino umide e, con la scarsa possibilità di arieggiare gli ambienti, si formino con facilità condensa e muffa.

Ad essere caratterizzati da muffa sono spesso gli ambienti caldo umidi come la cucina e i bagni, spesso esposti a vapori acquei e a scarsa aerazione.

Ma anche la camera da letto e i soffitti sono soggetti alla comparsa di macchie scure e muffa.

La muffa è un fungo che prolifera facilmente e che se presente a dismisura in un ambiente può causare allergie ed essere anche pericolosa per la salute umana, oltre che antiestetica.

Altro che candeggina, ammoniaca e bicarbonato, per eliminare la muffa dai muri senza rovinare la pittura ecco un prodotto naturale efficacissimo

Eliminare totalmente la muffa dagli ambienti è un po’ difficile in quanto tenderà spesso a riformarsi se la parete è umida.

Tuttavia è possibile eliminare almeno temporaneamente e del tutto le macchie scure dalle pareti e la muffa presente in quel momento sulle stesse.

Per farlo, spesso si ricorre all’uso di prodotti chimici come la candeggina o l’ammoniaca. Due prodotti molto efficaci, ma che sono particolarmente aggressivi e che possono involontariamente rovinare la pittura.

La soluzione che invece vogliamo proporre oggi è l’uso di prodotti naturali. Stiamo parlando degli oli essenziali, in particolare di quello di lavanda.

Un prodotto, l’olio essenziale di lavanda, che è naturalmente un antibatterico e antifungino. Per utilizzarlo al meglio basterà diluire poche gocce di olio essenziale di lavanda in 100 ml di alcool denaturato. Vaporizzare sulle pareti e sfregare con uno spazzolino. Eliminare lo sporco con l’aiuto di un panno umido e pulito. Successivamente asciugare il muro con un panno asciutto. Lasciar arieggiare bene la camera, il bagno o la cucina in modo tale che la parete si asciughi in profondità.

Dunque, altro che candeggina, ammoniaca e bicarbonato, per eliminare la muffa dai muri senza rovinare la pittura basterebbe questo prodotto naturale efficacissimo.

Altri rimedi naturali

Un altro rimedio naturale molto efficace è l’acqua ossigenata. Basterà vaporizzarla sulla macchia e con l’aiuto di un panno eliminare lo sporco. L’acqua ossigenata è inoltre un naturale disinfettante.

Lettura consigliata

Per eliminare velocemente la condensa e la muffa da vetri, muri e finestre di casa bastano questi 3 semplici ed efficacissimi metodi

Consigliati per te