Numerosi prodotti naturali impiegati per aromatizzare l’acqua sarebbero utili per depurare l’organismo e disintossicarsi. Alla base ci sarebbe sempre il limone, che da molti appassionati di diete è considerato come elemento fondamentale di un binomio vincente. Facilitare la diuresi, regolare la quantità di zucchero nel sangue, controllare la fame, sarebbero tutti obiettivi attraverso cui si può avere un miglioramento del metabolismo organico.
Dimagrimento ed eliminazione della cellulite, però, sarebbero legati anche ad altri fattori. Alcuni medici metterebbero in discussione il rapporto tra litri di acqua bevuta e perdita di peso. Nelle persone obese, poi, bere troppa acqua potrebbe affaticare il lavoro dei reni e portare a conseguenze negative.
D’estate, inoltre, sarebbe necessario aumentare i litri di acqua che beviamo, perché con la sudorazione perdiamo più liquidi. Questi potrebbero essere recuperati anche aumentando la quantità di frutta e verdura consumata.
Altro che bevande, potrebbe bastare bere 2 litri di acqua al giorno per combattere la cellulite e dimagrire
Indice dei contenuti
Bere fino a 2 litri al giorno potrebbe ridurre l’appetito, portarci a consumare meno bevande zuccherate e assumere meno calorie. Questo, però, non creerebbe un rapporto diretto tra consumo di acqua e dimagrimento.
2 litri di acqua al giorno corrisponderebbero a 8 bicchieri, che distribuiti durante la giornata attiverebbero i processi metabolici attraverso la termogenesi. Si tratta di produzione di energia tramite il calore. Questo sarebbe un metodo per aumentare il consumo energetico che dovrebbe portare al dimagrimento.
Bere piccole quantità durante la giornata prima di sentire la sete, invece di accumulare liquidi, migliorerebbe la salute dell’organismo. Questo modo di concepire il consumo di acqua dovrebbe essere inserito in uno stile di vita che prevede l’attività sportiva e una corretta assunzione delle calorie. Ma anche una scelta metodica del cibo da introdurre nell’organismo. Dimagrire, quindi, non può essere legato solo al consumo di acqua, ma riguarderebbe un insieme di comportamenti utili a migliorare l’azione metabolica.
Consigli utili
Altro che bevande, dunque, potrebbe bastare aumentare la quantità di acqua bevuta utilizzando piccoli trucchetti. L’organismo immagazzina l’acqua se ne riceve meno di quanto dovrebbe, questo per poterla impiegare nel momento del bisogno. L’acqua verrebbe immagazzinata nei fianchi e nei glutei e questo aumenterebbe la ritenzione idrica e provocherebbe la comparsa della cellulite.
La cellulite può essere considerata una malattia e bere molta acqua non basterebbe a eliminarla, ma aiuterebbe a combatterla. Spesso beviamo poco perché non ci ricordiamo di farlo. Portarsi appresso una bottiglietta d’acqua e averla sempre a portata di mano potrebbe essere un primo passo da fare.
La notte, poi, perdiamo molti liquidi e se la mattina non reintegriamo bevendo almeno mezzo litro di acqua appena svegli, potremmo trovarci in difficoltà durante il resto della giornata. Recuperare prima di andare a dormire, infatti, non sarebbe consigliato, i reni lavorerebbero di più proprio quando dovrebbero riposare. Se riusciamo a bere molto durante la prima parte della giornata, il fabbisogno potrebbe essere raggiunto più facilmente.
Lettura consigliata