Comincia il periodo del caldo e durante il giorno oltre a bere svariati bicchieri d’acqua, ogni tanto è gradevole assaporare qualche bevanda più gustosa che possa donare sollievo. Per non esagerare con gli zuccheri, a volte, l’unica soluzione è preparare una centrifuga o un succo di frutta nutriente che possa spegnere la sete.
Con le temperature in aumento abbiamo poca voglia di un tè e non sempre abbiamo in casa le bibite gassate di vari gusti. Eppure, dovremmo tenere sempre una valida alternativa, anche da offrire agli ospiti o da sorseggiare dopo cena, che abbia un sapore più particolare e che non disturbi lo stomaco.
Altro che acqua e limone o alloro è questa la dolce bevanda rinfrescante senza caffeina e teina che aiuterebbe a digerire
Indice dei contenuti
Alcuni credono che bevendo prodotti frizzanti si possa digerire con più facilità un pasto ricco e abbondante. Ma, al contrario, sembrerebbe invece essere una pessima scelta, che causa solo aria nello stomaco. Mentre, sarebbe più opportuno e salutare mangiare determinati tipi di frutta, o verdura, che possano agevolare la digestione e alleviare quella sensazione di pienezza esagerata.
Al mattino, poi, potremmo bere un bicchiere d’acqua tiepida con del succo di limone per favorire un benessere generale. Anche da consumare fresco, per godere di tutte quelle vitamine, sali minerali e antiossidanti che contiene.
Una variante antichissima è il canarino, un infuso realizzato con le foglie di alloro, buccia di limone e acqua calda. Utilizzato dalle nostre nonne per diminuire il mal di pancia e favorire una corretta digestione. Un semplice rimedio naturale, da sorseggiare caldo o tiepido, per diminuire anche il senso di pesantezza.
Se siamo alla ricerca di un sapore diverso, però, che possa rinfrescarci adeguatamente, altro che acqua e limone o alloro, proviamo questa bevanda dal sapore inconfondibile, l’orzata. È diffusa in molti paesi e la sua ricetta è antica, anche se con il tempo sono subentrate diverse varianti.
Cos’è l’orzata
Il particolare, nome che possiede questa bevanda analcolica, proviene dal latino “hordeada” e vuol dire “fatta di orzo”, anche se in realtà l’ingrediente principale è cambiato. In Italia la troviamo in commercio con una ricetta che comprende la molecola che troviamo nell’olio di mandorla amara, il benzoino deacidificato, essenza di vaniglia e fiori d’arancio.
Il suo gusto è decisamente dolce, ha un colore bianco opaco ed è perfetta per rinfrescare durante le calde giornate. 100 cl di orzata contengono più di 350 calorie, ma solitamente basta usarne pochi cucchiai da diluire con dell’acqua fresca. Oltre che rinfrescare, sembrerebbe avere proprietà digestive.
Approfondimento