Alto dividendo e tendenza o giudizio degli analisti per un titolo?

Terna

Quando si investe sui mercati, oltre a delle regole base da rispettare (tendenza, money management, stop loss) si deve aggiungere anche un pizzico di buon senso.

Ad esempio, prima di comprare un titolo, in ottica buy and hold, si dovrebbero conoscere almeno i fondamentali di bilancio, i dati del fatturato, e come i debiti pesano sullo stesso. Inoltre, anche il parere degli esperti e le loro raccomandazioni e target. Questo per avere una visone complessiva dei pro e i contro all’operazione di trading.

Cosa fare e come comportarsi quando alcuni di questi giudizi sono discordanti? Oggi andremo a studiare il caso particolare del titolo Terna. Cosa conta di più? Un alto dividendo e tendenza o giudizio degli analisti quando comprare e vendere un titolo?

Come prendere le migliori decisioni di investimento

Il titolo Terna (MIL:TRN) ha chiuso la seduta di contrattazione del 18 agosto al prezzo di 7,6632 euro, in rialzo dell’1,27% rispetto alla seduta precedente. Da inizio anno ha segnato il minimo a 6,496 e il massimo a 8,37.

Analisi di bilancio e raccomandazioni

Il giudizio medio degli esperti, come riportato dalle riviste specializzate, è mantenere con target a 7,41 euro per azione. Dividend yield del 3,81%.

Consigli per portare il trading a proprio vantaggio

La tendenza di breve, medio e lungo termine del titolo è rialzista. Fino a quando non si assisterà a una chiusura settimanale inferiore a 7,268, i prezzi potrebbero continuare a salire nei prossimi 3/6 mesi verso l’area di 8,37, e al superamento e tenuta verso area 8,90.

Alto dividendo e tendenza o giudizio degli analisti per un titolo?

Abbiamo visto che, mentre dividendo e tendenza dei prezzi invitano all’acquisto, le raccomandazioni ritengono che ai livelli attuali, i prezzi siano leggermente sopravvalutati.

Come comportarsi? A parer nostro, quello che conta sui mercati, è di comprare e vendere con “il vento a favore”, e poi di mantenere una posizione, fino all’inversione ribassista/rialzista dei grafici. Le raccomandazioni degli analisti, rimangono un giudizio di massima, e a volte infatti, sono anche fra di loro discordanti. Infatti, accadimenti improvvisi, potrebbero fa cambiare i parametri di bilancio. “La spia” che tutto sia a posto quindi, è la tendenza dei prezzi, e questa deve essere alla base di una efficiente strategia di trading.

Per questo motivo, riteniamo che Terna anche ai livelli attuali possa essere comprato con stop loss di breve a 7,45, e di medio termine sotto 7,268 in chiusura settimanale.

Lettura consigliata

Raccomandazioni e trading dicono di comprare un titolo azionario

Consigliati per te