Fresca e croccante, amica di ogni dieta e fedele contorno adatto in ogni stagione, l’insalata è senz’altro la verdura per antonomasia. Questo ortaggio è talmente tanto versatile da poter essere utilizzato praticamente su tutto. Può essere infatti un contorno leggero o una base da arricchire con alimenti più sostanziosi per creare dei piatti unici o rinfrescare piadine o panini. Proprio per la sua duttilità e per il suo gusto fresco e leggero, molti coltivano l’insalata nell’orto che, però, è molto apprezzata anche da insetti e lumache.
Se nel nostro orto abbiamo a che fare con questo tipo di indesiderati ospiti, possiamo intervenire con ingegnose soluzioni. Per gli insetti potremmo usare, ad esempio, dei particolari oli utile contro formiche e cocciniglia. Di seguito vedremo, invece, come allontanare le lumache dall’insalata nell’orto e come conservarla al meglio una volta colta.
Repellenti e trappole
Indice dei contenuti
Le lumache sono famelici molluschi di terra che, per quanto lentamente, divoreranno senza sforzi i nostri raccolti. Operano principalmente di notte, momento in cui è possibile trovarle a banchettare sulle nostre verdure. Per tenere lontane le lumache dall’insalata possiamo agire attraverso dei repellenti naturali o costruendo delle trappole. I repellenti fanno capo alle sostanze che per le lumache sono urticanti come il sale, i fondi di caffè o la cenere. Per allontanare le lumache potremmo cospargere, quindi, la base della pianta con del caffè e della cenere o, in alternativa, con della sabbia. Il corpo delle lumache è composto prevalentemente da acqua e queste sostanze disidratanti saranno sufficienti per spaventarle.
In alternativa potrebbe essere utile utilizzare piante aromatiche sgradevoli per le lumache. Piantando vicino all’insalata della salvia, del peperoncino, del basilico o dell’aglio scoraggeremo gli assalti delle lumache. Se questo però non bastasse, a mali estremi, estremi rimedi. Possiamo infatti costruire un’ingegnosa trappola usando la birra.
Allontanare le lumache dall’insalata nell’orto e come conservarla in frigo
Le lumache sono attratte dall’odore e dagli zuccheri della birra. Pertanto per creare una trappola possiamo interrare vicino all’orto un contenitore con all’interno della birra. Attratte dall’odore, le lumache finiranno all’interno del contenitore durante la notte scivolandoci dentro. In questo modo avremo la possibilità di eliminare il problema e portare in casa un’insalata fresca e integra senza morsi e buchi. Ma una volta colta, come possiamo conservare l’insalata in frigo?
La conservazione
Molto semplicemente, una volta colta l’insalata non dovremo fare altro che eliminare le foglie esterne, se presentano imperfezioni, e lavare il resto. Immergiamola in acqua e un cucchiaio di bicarbonato per poi asciugarla con cura con un panno in cotone. Dopo averla asciugata accuratamente sceglieremo un contenitore in cui riporla che fodereremo con carta assorbente. Questo consentirà di assorbire l’umidità ed evitare la formazione di foglie marce o muffe. La carta assorbente dovrà essere sostituita quando comincerà ad essere eccessivamente umida. Ora abbiamo un’insalata pronta da mangiare e che durerà a lungo nel frigo.
Lettura consigliata