Con questo grande caldo non è raro migrare dalle stanze di casa all’esterno, trascorrendo qualche ora serale all’aria aperta in cerca di frescura. Per chi non ha un giardino a disposizione l’unica soluzione sarebbe il balcone da trasformare in un’oasi personale, con piante e qualche chicca d’arredamento.
Questi metri quadri esterni, poi, potrebbero diventare una vera e propria manna dal cielo quando esposti al Nord, all’ombra tutto il giorno e decisamente più freschi.
In alternativa, sarebbe meglio sfruttare un balcone esposto a Est, in quanto riceverebbe Sole solamente durante la mattina per poi avere tutto il pomeriggio a disposizione per raffreddarsi.
Nonostante ciò, il nostro soggiorno estivo in balcone potrebbe essere disturbato dalla presenza di qualche fastidioso insettino che potrebbe attivare un’immediata disinfestazione.
Per esempio, potrebbero arrivare orde di ragnetti rossi da eliminare anche con insetticidi naturali oppure potrebbero farci visita gechi o lucertole.
Questi, che sarebbero innocui per l’uomo e utili per ridurre le quantità di mosche e zanzare, potrebbero, tuttavia, suscitare un certo ribrezzo.
Per questo potrebbe essere utile sapere come scacciarli e, per farlo, anziché usare veleni nocivi potremmo preparare un repellente fai da te e 100% naturale.
Allontanare i gechi dai balconi con un repellente fatto in casa
Indice dei contenuti
Per far capire ai gechi che non sono coinquilini desiderati e metterli in fuga al volo potremmo usare una sostanza che produrrebbe un odore a loro sgradito.
In questo modo, fiutandola, sarebbero incentivati a non avvicinarsi e noi potremmo liberarci del problema senza fare loro del male.
Questa sostanza naturale sarebbe il Pepe di Cayenna o Caienna, sua città d’origine situata nella Guyana francese. Il suo nome potrebbe facilmente trarre in inganno perché il Pepe di Cayenna, in realtà, sarebbe un peperoncino piccante e non il classico pepe in grani.
Il suo utilizzo sarebbe principalmente culinario e si potrebbe sfruttare sia il peperoncino fresco che la polvere essiccata. Tuttavia, questo prodotto potrebbe tornarci utile proprio nella lotta contro i gechi e potremmo utilizzarlo in modi diversi.
Via dai muri
Per scacciare i gechi, o le lucertole, quando sono arrampicati sui muri del balcone ed evitare che ritornino potremmo preparare un repellente. In particolare, ci occorrerebbe il Pepe di Cayenna prima essiccato e poi ridotto in polvere che sarebbe facilmente reperibile al supermercato.
Una volta acquistato, dovremmo versarne un cucchiaio colmo in uno spruzzino con 400 ml di acqua.
Dopo aver mescolato per bene dovremmo semplicemente irrorare il muro, evitando di toccare la bestiola qualora fosse presente.
Via dai balconi
Sempre per allontanare i gechi dai balconi ma con un’azione non indirizzata solo sui muri, potremmo servirci del frutto intero di questa pianta. Quindi, potremmo coltivare il Pepe di Cayenna in vaso e poi raccogliere qualche peperoncino giunto a maturazione.
A questo punto dovremmo intaccarli esponendo all’aria i filamenti interni che conterebbero le sostanze piccanti e più profumate. Infine, potremmo disporli su dei piattini da mettere agli angoli del balcone.
Lettura consigliata