Moltissimi vanno in palestra spendendo molti soldi e impiegando molto tempo. Eppure pochi sanno che gli stessi risultati si potrebbero ottenere facendo allenamento a casa. Ovviamente seguendo alcune precise regole.
Fare attività fisica è importante per la salute e per mantenere un corpo tonico e bello da guardare. La maggior parte delle persone che fa attività fisica va in palestra, eppure gli stessi esercizi potrebbe farli a casa.
Sono 3 i motivi che spingono ad andare in palestra. Pagare una quota mensile obbliga moralmente ad andare a fare attività fisica anche se non ne abbiamo voglia. In palestra possiamo utilizzare attrezzi che non potremmo utilizzare a casa. Infine in questa struttura possiamo sempre trovare un personal trainer che ci aiuti negli esercizi e ci segua.
Come trovare la voglia di allenarsi anche senza andare in palestra
Indice dei contenuti
Tuttavia questi tre motivi non sono sufficienti per escludere l’allenamento a casa. Infatti è possibile trovare la motivazione anche facendo esercizi nel nostro ambiente. Si possono fare allenamenti e utilizzare attrezzi che sostituiscono le macchine della palestra. Infine anche a casa si può avere un personal trainer.
I vantaggi di allenarsi in casa sono sostanzialmente due. Chi fa esercizi nel suo appartamento risparmia centinaia di euro all’anno di quota di iscrizione, ma risparmia anche un sacco di tempo. Se facciamo i calcoli per gli spostamenti, per cambiarsi e doccia, probabilmente si risparmia anche 1 ora ad allenamento che possiamo dedicare ad altro.
Il primo passo è trovare la motivazione. Anche per l’allenamento a casa, come per la palestra, fissiamo sul calendario i giorni e il momento dell’allenamento. Per esempio tutti lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18.00 alle 19.00. Fissiamo degli obiettivi (riduzione peso od altro) e ogni mese stabiliamo un premio da concederci se facciamo almeno il 90% degli allenamenti stabiliti.
Alleniamoci così a casa per dimagrire e tonificare risparmiando tempo e soldi
Secondo, individuiamo una zona della casa da dedicare al workout e attrezziamola con gli strumenti necessari, come tappetino, manubri, elastici, ecc. Quella sarà da quel momento la nostra palestra. Come in palestra fissiamo una scheda con gli esercizi da fare ad ogni allenamento. Scegliamo il workout che più ci piace, compatibilmente col nostro obiettivo. Faremo fatica più volentieri.
Terzo, attenzione alla qualità dell’allenamento. Un workout di mezz’ora ma intenso e fatto bene è più efficace di un allenamento di un’ora ma fatto svogliatamente. Alleniamoci così a casa per dimagrire e mantenersi in forma.
Quanto tempo allenarsi è un fattore che dipende dagli obiettivi che ci poniamo e dal tipo di allenamento. La qualità dell’attività fisica è importante perché aiuta a raggiungere i risultati più velocemente.
Chi si allena può ascoltare la musica che preferisce ma è meglio tenere la televisione spenta. Infatti la TV distrae ed un allenamento di qualità richiede una concentrazione costante sul movimento che si sta effettuando.
Come iniziare ad allenarsi a casa anche senza personal trainer
Quarto, come avere un personal trainer anche a casa. Ci sono due modi per avere una persona che ci dica come fare un determinato allenamento. Quella più costosa è assoldare un professionista a domicilio. Possiamo farlo una volta per aiutarci a fare una scheda e per aiutarci ad eseguire gli esercizi correttamente. Poi, se lo desideriamo, possiamo verificare con lui i risultati ed eventuali cambiamenti una volta ogni 3 mesi.
L’alternativa è il web. Internet è ricco di video che insegnano come fare gli esercizi. E anche chi desidera fare workout intensi come GAG o altro, può utilizzare le lezioni online. Senza scordare le numerose app che suggeriscono gli esercizi in base all’obiettivo che si vuole raggiungere. Queste sono utili anche per crearci una tabella di allenamento.
Approfondimento
Un programma per dimagrire e ridurre la cellulite oltre che la pancia