Chi non ama la tintarella? E quale periodo migliore dell’estate per prendere qualche raggio di sole e tradurlo in colore e salute?
Eh già, perché il sole è la principale fonte di vitamina D. Una vitamina indispensabile per il corretto funzionamento del corpo umano e precursora di molti fattori come quello ormonale. È l’unica vitamina che il corpo sintetizza attraverso i raggi del sole.
Esporsi al sole, dunque, è indispensabile e meglio ancora se fatto con gran parte della superficie del corpo scoperta, o meglio, protetta solo da uno schermo totale. Esporsi al sole nell’ultimo decennio è diventato sempre più complicato, in quanto il buco nell’ozono filtra poco i raggi solari e pertanto le radiazioni di cui essi sono composti sarebbero più dannose per la salute.
Inoltre alcune radiazioni che provengono dal sole sarebbero in grado di modificare il DNA umano. Dunque è davvero importante esporsi al sole, ma con cognizione di causa.
Oltre alle chimiche protezioni solari, da applicare sulla pelle prima di esporsi al sole, un altro modo per provare a proteggere la pelle dalle scottature è il consumo di alcuni alimenti di stagione. Vediamo quali.
Alimenti estivi che potrebbero proteggere la pelle da danni UV e melanoma
Indice dei contenuti
Secondo evidenze scientifiche si è visto come il consumo di alcuni alimenti di stagione forse potrebbe favorire alcuni meccanismi di protezione della pelle.
È il caso dei flavonoidi, alcuni antiossidanti presenti ad esempio nei frutti di bosco e nel cioccolato fondente.
Così come avviene con il consumo di licopene, composto contenuto nell’anguria e nel pomodoro in grado di ridurre gli stati infiammatori. Esso potrebbe giocare un ruolo di prevenzione nel proteggere la pelle dal sole.
Anche frutta e ortaggi di colore arancione, come la carota, il mango e il melone arancione sono, ricchi di betacarotene. Esso è un antiossidante che potrebbe aiutare a proteggere la pelle, rallentare i danni dei raggi UV e prevenire i processi di invecchiamento.
Infine, gli omega 3 aiuterebbero a ridurre il rischio di scottature e si suppone che possano aiutare a prevenire la formazione del melanoma, il temuto tumore della pelle. Li ritroviamo nel pesce azzurro, nell’avocado e nella frutta secca come le noci e le mandorle.
Ricordiamo che il consumo di questi alimenti non si sostituisce all’uso della crema solare, in grado di proteggere maggiormente la pelle.
Ebbene, sono questi gli alimenti estivi che potrebbero proteggere la pelle da danni delle radiazioni UV e forse anche dal melanoma, dunque sarebbe opportuno consumarne una giusta dose giornalmente.
Lettura consigliata
Per combattere la cellulite meglio correre o camminare e come allenarsi