Alimentazione non salutare, 7 alimenti che potrebbero non essere buoni come pensavamo

alimentazione

Tutti noi vogliamo mangiare sano, almeno in teoria. E probabilmente ci siamo stancati di sentire parlare di consigli nutrizionali o siamo completamente confusi su cosa dovremmo e non dovremmo mangiare.

Ci sono molti miti sul cibo e soprattutto su un’alimentazione sana. Ci sono un’ampia varietà di diete: dalla paleo ai cibi crudi, low carb, veganesimo,  detox o il cosiddetto clean eating. In definitiva, sta a noi decidere con quale dieta ci sentiamo a nostro agio.

Tuttavia, alcuni cibi ben noti rientrano nella categoria dei cibi malsani e talvolta danneggiano anche il nostro ambiente. Dovremmo quindi cercare di non mangiare questi cibi.

Alimentazione non salutare, 7 alimenti che potrebbero non essere buoni come pensavamo

Vediamo i primi 3 alimenti a cui prestare attenzione. Il riso integrale è migliore del riso bianco, quest’ultimo ci sazierebbe senza fornirci molti nutrienti. Le persone che mangiano regolarmente grandi quantità di riso bianco potrebbero anche aumentare il rischio di sviluppare il diabete.

Il riso più salutare è quello integrale: non è né macinato né levigato e quindi contiene molte più fibre, vitamine e minerali. Il riso integrale ha un aspetto brunastro.

Il secondo cibo da mangiare con moderazione è il brodo vegetale istantaneo in polvere, utile per zuppe veloci, brodi o salse. Ma spesso all’interno non ci sono molte verdure: il sale è solitamente il primo nella lista degli ingredienti. A seguire, l’esaltatore di sapidità glutammato, caduto in discredito perché potrebbe portare a reazioni allergiche e si dice che stimoli l’appetito. La valutazione scientifica non è ancora completa, quindi le raccomandazioni sono ambigue.

Un’alternativa migliore sarebbero i brodi vegetali biologici e senza glutammato.

Il terzo alimento è l’insalata in busta. Alcune di esse potrebbero contenere pesticidi e clorato o perclorato. Come può accadere questo? Durante il lavaggio delle insalate, a volte viene aggiunto cloro o ossido di cloro. Se laviamo noi stessi l’insalata, possiamo facilmente evitare il cloro.

Un altro problema con le insalate pronte sono i germi.  A causa della distruzione delle foglie, la linfa cellulare fuoriesce e offre il terreno fertile ideale per i germi.

Il quarto e il quinto

Il quarto alimento da evitare è il pane bianco. Per evitare cibi malsani, è meglio utilizzare il pane integrale. Oltre al basso contenuto di nutrienti, i prodotti a base di farina bianca presenterebbero altri svantaggi per la salute: sarebbero spesso prodotti ipercalorici, ricchi di grassi e ricchi di zuccheri come biscotti, croissant, torte o toast.

Il muesli al cioccolato, i cornflakes e i pops al miele non sono un buon inizio di giornata. I cereali per la colazione potrebbero essere alimenti altamente trasformati e malsani perché spesso conterrebbero troppo zucchero. Sarebbero ricchi di calorie e non saziano a lungo.

Gli altri 2 alimenti che si dovrebbero evitare

Alimentazione non salutare, 7 alimenti che potrebbero non essere buoni. Vediamone altri 2.

Il sesto alimento sarebbe la crema spalmabile al cioccolato o al cioccolato bianco, troppo ricca di zucchero.

Il settimo alimento a cui prestare attenzione sarebbero i succhi di frutta. Queste bevande promettono una porzione extra di vitamine per il sistema immunitario. Sfortunatamente, invece, queste bevande sono raramente salutari: contengono una quantità di zucchero relativamente alta, motivo per cui non dovremmo berle come dissetanti.

Meglio preparare una centrifuga o una limonata fatta in casa. Ecco tre ricette di centrifughe di frutta e verdura energetiche.

Lettura consigliata

Due ricette per insalate adatte come contorno alle grigliate, semplici e gustose

Consigliati per te