Quali fattori determinano se una persona ha successo o meno? È la sua conoscenza tecnica unita al talento? E quel “qualcosa di speciale”, chiamato anche carisma ? Forse è solo pura fortuna?
Naturalmente, il successo non può essere limitato a uno solo di questi aspetti, ma a vari tipi di fattori, tra cui l’età alla quale si inizia a fare business.
Alcuni tipi di uomini hanno più successo e guadagnano di più, per caratteristiche esclusivamente fisiche.
Certo, queste caratteristiche devono interagire necessariamente con altri fattori, ma chi avrebbe mai potuto immaginare che le dimensioni di un uomo potessero incidere sul suo successo lavorativo? Scendiamo nei dettagli di questo curioso argomento.
Alcuni tipi di uomini hanno più successo e guadagnano di più, per un motivo in particolare: l’altezza
Indice dei contenuti
Gli uomini di successo, di solito, sono più alti della media (anche se non è una regola, è solo una statistica). Si dice che gli uomini che hanno una statura maestosa abbiano un vantaggio in più rispetto agli uomini minuti e bassi.
Nel 2004, l’ Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW) ha esaminato per la prima volta il rapporto tra l’altezza di un uomo e il suo guadagno.
Dallo studio condotto all’epoca emergeva un risultato sorprendente: per ogni centimetro in più di ogni, gli uomini percepiscono lo 0.6 per cento in più di reddito lordo al mese, ovvero circa 2000 euro all’anno.
Perché gli uomini più alti hanno più possibilità di fare carriera?
Gli uomini più alti hanno migliori opportunità di fare carriera e questo risulta da tantissimi studi e indagini, ma qual è la ragione di ciò?
Finora, gli scienziati sono stati riluttanti a rispondere a questa domanda. Tuttavia, si può presumere che le caratteristiche fisiche trasmettano alcuni segnali vantaggiosi nel caso degli uomini.
Un uomo alto dà la sensazione di essere forte, di avere autostima, fiducia in sé stesso e una volontà di ferro. Gli uomini alti sembrano non arrendersi facilmente. Sono percepiti “solidi come una roccia” e quindi probabilmente è per questo che vengono apprezzati da molte aziende.
Quanto è importante l’aspetto fisico?
Che lo si voglia ammettere o meno, l’aspetto di una persona ha un’influenza non trascurabile sulla sua carriera. Le caratteristiche che rendono un uomo il favorito per un posto di lavoro sono: altezza ideale di 1,90 m, voce profonda, essere calvo.
Queste non sono certezze assolute perché naturalmente anche un uomo con una testa piena di capelli può avere successo.
Che dire degli uomini che invece sono alti meno di 1,90 m?
La loro carriera è condannata fin dall’inizio? Assolutamente no. Anche gli uomini più bassi possono avere successo, ma devono lavorare di più per raggiungerlo.
Di solito questo tipo di uomini impara a compensare in altri modi: con l’intelligenza, l’umorismo e la forza di volontà.
L’altezza, quindi è un ottimo punto di partenza, ma non è tutto.
Approfondimento
C’è questo segreto dietro la ricchezza dei multimilionari e persone di successo