Sappiamo che per una dieta sana ed equilibrata abbiamo bisogno di consumare abitualmente almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.
Questo tipo di alimentazione permetterebbe di prevenire alcune delle più pericolose malattie, come problemi cardiovascolari, obesità, diabete, ecc. Ad esempio, questo agrume dalle proprietà antiossidanti potrebbe abbassare il colesterolo.
Non dimentichiamo anche, che il consumo di pesce è fondamentale per la nostra salute. Infatti questo alimento che viene dal mare, apporta preziosi nutrienti: acidi grassi omega 3, sali minerali e vitamine.
Alcuni la snobbano ma questa carne magra sarebbe altamente digeribile e molto facile da cucinare
Indice dei contenuti
Oltre a frutta, verdura e pesce, tra i banchi dei supermercati troviamo anche una grande scelta di carne animale. Anche questo alimento, se consumato nelle giuste quantità, può contribuire al benessere del nostro organismo. Possiamo scegliere tra tante tipologie di carne e tagli differenti.
Non solo bovina e di maiale, ma possiamo anche comprare la carne di pollo. Definita carne bianca per il suo colore chiaro e per la delicatezza del suo sapore. Infatti, alcuni la snobbano ma questa carne magra sarebbe altamente digeribile e molto facile da cucinare.
La carne di pollo è reperibile in commercio tutto l’anno e mediamente apporta 110 calorie ogni 100 grammi. Il taglio più magro è sicuramente la parte del petto. Mentre la più grassa è la pelle, che possiamo facilmente eliminare.
La carne di pollo è un’ottima fonte di proteine e minerali (ferro, potassio, zinco). Un alimento molto tenero, facile da masticare e da digerire, infatti, è indicato per l’alimentazione di bambini e anziani. Una carne a basso contenuto di grassi che sazia velocemente, ideale da inserire nelle diete ipocaloriche o per chi vuole mangiare meno.
Ma come si cucina questa carne magra
La carne di pollo è un alimento dal sapore delicato, versatile e facile da cucinare. Il pezzo più utilizzato è decisamente il petto. Questo taglio si ricava dalla parte anteriore dell’animale e può essere fritto, per preparare delle ottime cotolette oppure grigliato, per un piatto più leggero. Prima di cuocerlo, possiamo rendere il petto di pollo più gustoso. Infatti possiamo marinare la carne utilizzando olio, limone, sale e erbe aromatiche.
Anche le cosce e le ali del pollo sono facili da cucinare. Ottime da preparare al forno o da friggere. Non dimentichiamo le zampe, perfette per insaporire il brodo, un piatto povero ma davvero gustoso.