Sarebbe bello poter avere una casa che abbia anche antistante un po’ di giardino. Ci si potrebbero coltivare fiori le piante che più si apprezzano. Tuttavia anche se non fosse disponibile un pezzo di terra, qualche pianta in vaso si può sempre coltivare in casa.
Tutte le piante che nascono nella zona tropicale, in genere si adattano bene ai climi miti o caldi. Al contrario sopportano male le temperature fresche o fredde. Proprio per questo, la loro coltivazione in vaso permette di tenerle in casa, anche nelle stanze più calde.
Un disagio per le piante
Indice dei contenuti
Sono tantissime le specie di piante che possono vivere in casa, e di forma diversa. Oltre ad essere una presenza molto gradita abbelliscono anche l’aspetto delle stanze. Tuttavia bisogna fare attenzione alle formiche, che a volte cercano di entrare nel terriccio.
Le formiche possono diventare anche un problema per la corretta crescita della pianta. Inoltre una volta entrate in casa, cercano anche il cibo in cucina. In questo caso, per proteggere le piante da questa presenza, si ricorre a qualche astuzia. Basterebbe allora un potente rimedio per allontanarle, insieme anche alle blatte. Potremmo provare col carbonato di calcio.
Alcuni consigli su come innaffiare correttamente le piante di orto e giardino
Un segreto, invece, per far crescere bene le piante, è la giusta innaffiatura. Non molte persone sanno come innaffiarle, per una crescita rigogliosa e corretta. A volte si resta delusi dei raccolti che si hanno nell’orto e della crescita delle piante. Questo capita probabilmente perché non innaffiamo le piante di buon’ora, oppure abbastanza spesso o anche in quantità sufficiente.
Una regola importante è che, affinché le piante possano crescere bene, ci vuole un buon terreno, il sole e anche un’adeguata irrigazione. Questi tre elementi agiscono insieme. il sole non dipende da noi, ma ci viene dato dalla natura. Il terreno lo si può arricchire con qualche fertilizzante. L’innaffiatura a volte la si lascia alla pioggia. Ecco allora alcuni consigli su come innaffiare correttamente le piante.
Innaffiare bene
Non a caso si vedono piante, che producono frutti piccoli. Oppure che questi sono avvizziti e cadono prima del tempo. La regola più adatta all’innaffiatura è sempre di dare l’acqua, prima che la pianta manifesti segni di sofferenza. Poi tornare ad innaffiare solo quando è necessario.
Basta regolarsi dando dai 4,5 ai 7 litri d’acqua per metro quadro di terra. In primavera poi bisogna farlo agli inizi di aprile. Se in una decina di giorni non cadono buone piogge, allora bisogna pensare a dare 7 litri per metro quadro. Una regola che permette bene di valutare la quantità d’acqua da fornire al giardino o all’orto.
Lettura consigliata
Tutti i lavori da fare in orto e giardino durante la prima metà di settembre