Vivendo in Italia ci si rende conto di quante bellezze ci siano in ogni regione. I weekend, i ponti e le ferie possono essere l’occasione giusta per vederne qualcuna. In estate pensiamo di solito ad andare al mare, ma si possono anche scegliere i laghi. Inoltre visitare tanti bei posti in montagna o in collina regala momenti tranquilli e un po’ di fresco.
In molte zone d’Italia ci sono dei borghi incantevoli da visitare. Alcuni fanno parte del circuito dei Borghi più Belli grazie a un concorso indetto ogni anno. Ve ne sono, però, altri altrettanto interessanti ma meno famosi.
In Emilia Romagna, per esempio, sono molto noti Bobbio, Dozza, Castell’Arquato e poi, tra gli altri, Vigoleno. Si tratta di un particolare borgo medievale fortificato vicino a Piacenza. Il castello di Vigoleno risalirebbe al decimo secolo e ha un mastio di pianta quadrata con merlatura a coda di rondine. Molto bello il camminamento di ronda. Questo borgo medievale, oltre ad essere nel club dei più belli d’Italia, fa parte dell’Associazione dei castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli. Sembra inoltre che abbia ospitato attori e scrittori famosi durante il Novecento.
Una graziosa cittadina
Indice dei contenuti
Passando adesso ad altri luoghi, in Emilia Romagna si potrebbero visitare alcuni borghi più belli d’Italia poco conosciuti. Nel modenese, ad esempio, c’è una graziosa cittadina, Mirandola. Il nome ricorda subito la maschera di carnevale, Mirandolina, personaggio anche de La locandiera di Carlo Goldoni. Uno dei personaggi più famosi di Mirandola, però, è Giovanni Pico, umanista e filosofo, la cui famiglia si affermò sul territorio a partire dall’inizio del 14esimo secolo.
Tra le bellezze di Mirandola c’è il castello. Sorto ad opera della famiglia Pico sui resti di precedenti costruzioni, nei secoli ha subito parziali distruzioni e rifacimenti. Si può ammirare in particolar modo la Galleria Nuova del 17esimo secolo.
Una visita al Museo del biomedicale di questa cittadina potrà essere interessante e istruttiva.
Alcuni borghi più belli d’Italia con castelli da visitare in Emilia Romagna
Per finire, un altro luogo interessante in provincia di Modena è Vignola. Questo comune è famoso soprattutto per la ciliegia IGP, eppure c’è qualcos’altro per cui varrebbe una visita. La Rocca di Vignola, infatti, è imponente e aveva in origine scopi difensivi. Posta su roccia calcarea sul fiume Panaro, la roccaforte si sviluppa in cinque piani. Nella parte inferiore ci sono i sotterranei, poi salendo si incontrano sale e appartamenti. Da vedere in particolare la Cappella Contrari con affreschi legati ad episodi dei Vangeli.
In alto ci sono i camminamenti di ronda che collegano le varie torri e da cui godere di un bel panorama. A Vignola durante l’anno si tengono interessanti iniziative legate alla cultura e all’enogastronomia.
Vigoleno, Mirandola e Vignola sono solo alcuni dei tanti posti dove andare per un weekend tranquillo restando in Italia.
Lettura consigliata