Quante volte sarà capitato di ritrovarsi con ciotole e ciotole di avanzi in frigo. Anche se cerchiamo di stare attenti e ridurre gli sprechi, sono cose che capitano. Soprattutto in occasioni come pranzi in famiglia, cene con tanti invitati e scampagnate di Ferragosto. In questi giorni in tanti avranno sicuramente scelto di seguire la tradizione della grigliata all’aperto. Abbiamo comprato chili e chili di carne, l’abbiamo condita e ora il frigo è pieno di cibo da consumare. Quando gli avanzi sono crudi e abbiamo esagerato solo nel fare la spesa, è facile rimediare. Possiamo surgelare la carne non cotta, tritarla per farne una farcia o un hamburger, per citare alcune opzioni. Ma cosa possiamo fare per rendere di nuovo appetitosi dei piatti ormai cotti?
Alcune ricette gustose con gli avanzi della grigliata o del pranzo
Indice dei contenuti
Le opzioni sono diverse a seconda del pasto avanzato, ma se si parla di Ferragosto la carne c’è quasi sempre. Nessun problema, possiamo utilizzare la carne avanzata come ripieno per una torta salata con verdure, ad esempio. Usiamo un rotolo di pasta sfoglia, qualche verdura saltata in padella e la carne tagliata a cubetti. Ma questa è solo una delle soluzioni per riciclare gli avanzi. La pasta sfoglia è utilissima quando si tratta di cucinare dei pasti veloci e all’ultimo minuto. Se è avanzato del pane, possiamo utilizzarlo come bruschetta o congelarlo già a fette.
Oppure utilizzarlo come base per una torta di pane che stupirà tutti per la sua bontà inaspettata. Anche per salumi e formaggi possiamo sfruttare la base di pasta sfoglia. Ma se vogliamo qualche alternativa, possiamo usare i salumi per avvolgere dei gamberetti e poi cuocerli al forno. Va bene qualunque salume, anche se pancetta e speck si adattano meglio al loro sapore.
Cosa fare con frutta, verdura e riso
Per la frutta possiamo preparare una macedonia rinfrescante, giusto con un po’ di limone. Altrimenti, possiamo tritarla e usarla per preparare del gelato cremoso fatto in casa o un sorbetto. Per le verdure, basterà tritarle e prepararci delle appetitose polpette, usando il pane avanzato. Magari con sorpresa filante al centro che ci fa sfruttare anche il formaggio rimasto. Per riso o pasta, il principio è lo stesso, ma questa volta meglio uno sformatino al forno. Aggiungiamo qualche spezia per dare sapore ed ecco un nuovo piatto da gustare. Queste sono solo alcune ricette gustose con gli avanzi che possiamo preparare per evitare gli sprechi. Alla fine, sono pochissimi i piatti che non possiamo trasformare in altre pietanze prelibate. Anzi, forse neanche esistono, se possiamo recuperare la pasta avanzata possiamo usare tutto.
Lettura consigliata