Oramai siamo a settembre e l’estate è solo un ricordo lontano. Mettiamo quindi un po’ da parte gli alimenti più gettonati dell’estate e iniziamo a pensare a quelli autunnali e invernali. Il bello del cucinare è il fatto di poter creare tante ricette gustose e sfiziose da proporre alla propria famiglia ma anche agli amici. Infatti proprio per questo oggi andremo a vedere qualche piatto ottimo da preparare.
Quali sono la frutta e verdura di settembre?
Indice dei contenuti
In questo elenco possiamo trovare:
- bietola;
- cavolo cappuccio;
- cetriolo;
- funghi;
- patate;
- rabarbaro;
- pomodoro;
- prugne;
- fichi;
- more.
E tanto altro.
Alcune idee di ricette veloci con frutta e verdura del mese di settembre
Per procedere in ordine, vedremo un antipasto, un primo e un secondo. Come antipasto, dato che la frutta di stagione sono i fichi, potremmo preparare dei buonissimi crostini. Gli ingredienti che ci serviranno sono:
- baguette;
- stracchino;
- prosciutto crudo;
- fichi freschi;
- miele.
Le quantità saranno a discrezione personale, a seconda di quante persone saremo. Andremo a tostare le fette di pane e, se vogliamo, possiamo aggiungere anche un filo di olio e rosmarino. Una volta che saranno croccanti, mettiamo uno strato di stracchino, il prosciutto e i fichi freschi tagliati a fettine. Guarniamo tutto con un po’ di miele a cascata.
Idea di primo piatto veloce
Passiamo al primo. Abbiamo detto che tra gli ortaggi di settembre è presente il pomodoro. Allora perché non preparare un’ottima pasta con caprese? Ci serviranno:
- pasta;
- pomodorini;
- mozzarella;
- basilico;
- olio EVO.
In una ciotola andiamo a tagliare i pomodorini e la mozzarella. Aggiungiamo un po’ di olio e tagliamo qualche fogliolina di basilico. Amalgamiamo il tutto. Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua della pasta. Una volta che raggiunge il bollore, aggiungiamo la pasta e aspettiamo. Terminata la cottura la scoliamo e versiamo tutto nella ciotola contenente gli ingredienti. Amalgamiamo il tutto e possiamo consumarla sia fredda che calda.
Pollo ai funghi cremoso
Per il secondo non possono di certo mancare i funghi. Serviranno:
- petto di pollo, circa 6 fette;
- vino bianco;
- olio;
- pepe, sale e prezzemolo;
- funghi;
- cipolla e farina.
Mettiamo in una padella antiaderente la cipolla con un po’ di olio. Nel frattempo, infariniamo le fettine di pollo e le aggiungiamo quando la cipolla soffrigge. Non appena saranno ben cotte aggiungiamo il vino bianco e lo facciamo evaporare. A questo punto, uniamo i funghi e a fine cottura aggiungiamo il prezzemolo per profumare il tutto. Ecco alcune idee di ricette veloci con frutta e verdura adatte all’arrivo dell’autunno.
Lettura consigliata
Le proprietà benefiche dell’ortica sulla salute e cosa fare se ci punge