Al posto del balsamo per capelli non usiamo l’aloe, ma queste alternative

capelli

Chi ama prendersi cura dei capelli sa bene quanto sia importante l’uso del balsamo per ammorbidirli e disciplinarli. Soprattutto chi deve combattere con capelli secchi e sfibrati. Tuttavia può capitare di trovarsi in circostanze in cui non abbiamo a disposizione il nostro balsamo di fiducia, perché siamo lontani da casa o semplicemente abbiamo finito le nostre scorte e abbiamo dimenticato di ricomprarlo. Quindi che fare in questi casi? Chi ha la pianta di aloe o il gel confezionato può senz’altro ricorrere a quello, o fare un impacco allo yogurt, ma esistono altre alternative che potrebbero sorprenderci per la loro efficacia.

A cosa serve il balsamo

Il balsamo per capelli è un prodotto che nel tempo è diventato essenziale per moltissime persone. Migliora l’aspetto del capello, la brillantezza e la lubrificazione, rendendo i fusti più pettinabili, più forti e impermeabili. Agisce anche per ridurre l’elettricità statica e fornisce riparo dai danni provocati dall’azione aggressiva dell’ambiente o dai trattamenti cosmetici. Inoltre lo shampoo va a rimuovere lo strato di sebo naturale presente sul cuoio capelluto. I lipidi persi vengono reintegrati proprio grazie all’uso del balsamo. Insomma, è davvero fondamentale inserirlo nella nostra beauty routine per la cura dei capelli. Vediamo con cosa potremmo sostituirlo, in caso di necessità.

Al posto del balsamo per capelli non usiamo l’aloe, ma queste alternative

I rimedi sostitutivi al balsamo che stiamo per illustrare diventano preziosi alleati da usare come coccola per i nostri capelli. Tra questi abbiamo la crema idratante. È fondamentale applicarla sulla testa bagnata (e non a secco) e lasciarla in posa per una trentina di minuti, prima di procedere al lavaggio. Un’altra valida alternativa è quella di usare il gel di semi di lino, dalla potente azione anti crespo. Dovremo mettere 3 o 4 cucchiai di semi in una tazza, coprirli interamente con acqua fredda e lasciarli riposare per 8 ore. Durante questo tempo, i semi rilasceranno un gel viscido, che dovremo separare con l’aiuto di un colino. Questo gel si può conservare in frigo per 7 giorni, o in freezer per un mese. Per usarlo, basterà lasciarlo agire sui capelli bagnati dopo lo shampoo per una decina di minuti e procedere poi al risciacquo.

Maschere naturali per capelli secchi e crespi

In alternativa, possiamo realizzare degli impacchi naturali con ingredienti che abbiamo a casa, come l’avocado, la banana, l’aloe e lo yogurt. In questo caso, è utile effettuare il risciacquo con acqua e aceto, per ripristinare il pH acido del cuoio capelluto ed idratare i capelli grazie all’acido dell’aceto, alle vitamine e ai sali minerali che contiene, il che lo rende anche un ottimo rimedio contro i piedi secchi.

Un’alternativa da usare al posto del balsamo sono sicuramente gli oli vegetali. Che sia olio di oliva, di cocco o di jojoba, sono validissimi sostituti del balsamo, ma dovremo applicarli a capelli bagnati e prima dello shampoo, per evitare che la capigliatura ne esca appiccicosa. L’ideale sarebbe fasciare i capelli con della pellicola trasparente, per permettere ai nutrienti di penetrare nelle fibre dei capelli. Dovremo lasciare in posa per mezz’ora e poi procedere con lo shampoo. Perciò, in caso di emergenza, al posto del balsamo per capelli creiamo i nostri impacchi seguendo questi pratici consigli.

Lettura consigliata

Schiariamo le macchie della pelle sul viso con questo rimedio naturale

Consigliati per te