Aiutiamo le farfalle e le api a sopravvivere con i fiori del nostro giardino

api

Proprio recentemente gli scienziati di tutto il mondo hanno lanciato un allarme che il disastro Covid 19 ci stava facendo dimenticare. “Se le api cessano di esistere è finita anche la vita sulla terra!”. A ribadire l’importanza per l’ecosistema di questo laborioso insetto, che rischiamo di far scomparire. Aiutiamo le farfalle e le api a sopravvivere con i fiori del nostro giardino, salvaguardando la natura. Possiamo farlo, seguendo qualche consiglio utile dei nostri Esperti.

Qualche numero per capire

Aiutiamo le farfalle e le api a sopravvivere con i fiori del nostro giardino, snocciolando però prima qualche numero degno di nota:

  • negli ultimi anni, con la scomparsa delle api, le coltivazioni della terra hanno perso oltre il 35% di prodotti naturali;
  • 1 alimento su 3 dipende dall’impollinazione naturale delle api;
  • Su 100 colture alimentari fondamentali del pianeta, il 90% è legato alla laboriosità e all’opera delle nostre amiche api;
  • In Europa quasi 5.000 colture alimentari e floreali crescono grazie alle api.

Le api e le farfalle amano i fiori colorati

In questi giorni stiamo consigliando ai nostri Lettori un’infinità di piante e di fiori colorati e profumati. Ebbene, proprio questa ricchezza di natura, anche e solo sul balcone, attira e mantiene in vita queste due specie, altrimenti soffocate dai pesticidi. Ricordiamo anche che le api poi sono un vero e proprio deterrente naturale contro l’arrivo di molti parassiti nocivi.

W le piante aromatiche

Le api soprattutto amano le piante aromatiche. Quindi, se decidiamo di coltivare:

  • rosmarino;
  • salvia;
  • timo;
  • cumino;
  • lavanda,

sappiamo che faremo la gioia di queste piccole e splendide creature della terra.

Una pianta dai mille scopi utili

C’è una pianta che non dovrebbe mai mancare sul nostro balcone e nel nostro giardino: la lavanda. Per almeno 3 buoni motivi: ci dona dei fiori bellissimi e profumatissimi, attira le api, allontana le zanzare. Autunno è il periodo migliore per seminarla, ma adesso, quello per comprare le piantine e vederle crescere in poco tempo.

Approfondimento

Proviamo a pulire con successo gli attrezzi arrugginiti del giardino con questa soluzione naturale

Consigliati per te