Aiuterebbero a smuovere l’intestino e andare regolarmente in bagno questi semplici frutti molto lassativi

intestino

Il problema dell’intestino pigro è un disturbo molto frequente e soprattutto fastidioso. Consiste nel rallentamento del transito e della mobilità intestinale causato da alcune condizioni particolari.

Chi soffre di questi problemi presenta molte difficoltà nel momento dell’evacuazione delle feci e una diminuzione delle stesse. Infatti la stitichezza coinvolge il 15% della popolazione.

Ma non solo stipsi, il problema dell’intestino pigro è un disturbo spesso invalidante che si manifesta anche attraverso: dolori e gonfiori addominali, meteorismo, nausea e feci disidratate.

Aiuterebbero a smuovere l’intestino e andare regolarmente in bagno questi semplici frutti molto lassativi

Se l’origine del problema non è di natura patologica, cioè non dipende da una malattia, allora l’intestino pigro sarà la conseguenza di alcune abitudini sbagliate.

In questi casi è molto importante svolgere una regolare attività fisica che potrebbe aiutare a smuovere l’intestino. Ma per cercare di risolvere il problema è anche necessario seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca frutta e verdura.

In particolare, gli esperti consigliano di consumare al mattino 2 frutti molto amati: il kiwi e la pera matura.

Aiuterebbero a smuovere l’intestino e andare regolarmente in bagno questi semplici frutti molto lassativi.

Il kiwi è un frutto esotico caratterizzato da una buccia pelosa che protegge la polpa. Questa di colore verde, molto soda e dal gusto acidulo ma dolce e molto gradevole.

La pianta da cui nasce è una rampicante arborea perenne di notevole dimensioni. Caratterizzata da foglie a forma di cuore e magnifici fiori gialli o bianchi.

Il kiwi è un frutto che racchiude dentro la sua polpa innumerevoli proprietà benefiche. Sarebbe un’ottima fonte di vitamina C, utile per rafforzare le difese immunitari e contrastare i radicali liberi. La presenza del potassio aiuterebbe anche a prevenire le malattie cardiovascolari. Ma non solo, le fibre renderebbero il kiwi un lassativo naturale utile per favorire il transito intestinale.

La natura ci offre un’altra ottima soluzione

Il secondo frutto molto utile al nostro intestino e che dovremmo consumare al mattino è la pera. Parliamo di un alimento autunnale croccante, sugoso e molto dolce. Un frutto conosciuto già dai popoli antichi, grazie alle sue proprietà organolettiche ma anche alle sue caratteristiche nutritive e benefiche.

Le pere sono frutti semplici ma altamente digeribili, ricchi di vitamine, proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che aiuterebbero la salute del cuore. La presenza delle fibre, invece, sarebbe fondamentale per risolvere alcuni problemi legati alla digestione e all’intestino.

Lettura consigliata

L’antidoto naturale contro stitichezza e malanni invernali potrebbe essere questo primo piatto leggero e nutriente

Consigliati per te