Mantenere un’alimentazione il più possibile sana ed equilibrata, abbinata all’esercizio fisico regolare, è fondamentale per la nostra salute.
Questo ci può aiutare a prevenire pressione e colesterolo alto che possono causare col tempo l’insorgere di problemi o gravi patologie.
Per questa ragione è consigliato effettuare almeno una volta l’anno le analisi del sangue per verificare che tutti i valori siano corretti.
Sicuramente un primo passo può essere rappresentato dall’aumento del consumo di frutta e verdura, cercando invece di diminuire quello di formaggi e salumi.
Aiuterebbe a ridurre il colesterolo e la pressione questo contorno buono da leccarsi i baffi
Indice dei contenuti
Stiamo parlando del porro, un ortaggio delizioso e tipico della stagione invernale che ha anche poche calorie (100 grammi ne apportano 61).
Questo alimento viene spesso utilizzato nella nostra cucina grazie al suo sapore ed alle proprietà benefiche che contiene.
Tra queste, quelle antiossidanti, seppur minori rispetto all’aglio ci potrebbero aiutare a far diminuire il colesterolo e la pressione.
Tra l’altro, in questo periodo dell’anno per rafforzare il nostro sistema immunitario potrebbe essere utile questo frutto antiossidante ricco di vitamina C e poco conosciuto.
Il porro contiene fibre, vitamine e minerali che sono fondamentali per il nostro organismo e che dovremmo assumere giornalmente.
Per un delizioso contorno, facile e veloce, potremmo preparare i porri all’aceto balsamico tradizionale DOP, che è un prodotto altrettanto eccellente.
Laviamo due porri, rimuoviamone le estremità e, dopo averli tagliati sul lato lungo, cuociamoli a vapore per un massimo di quindici minuti.
L’importante è che siano morbidi al termine della loro cottura, aggiungiamo poi dell’aceto balsamico e del sale a piacimento, a seconda del nostro gusto personale.
Questo semplice ma gustoso contorno è perfetto per accompagnare qualunque tipo di secondo piatto, come pesce o carne.
Se vogliamo restare leggeri può essere utile sapere che oltre al pollo e al vitello è questa la carne ideale per una dieta equilibrata.
Aiuterebbe a ridurre il colesterolo e la pressione questo contorno buono da leccarsi i baffi e veloce da preparare, basteranno 15 minuti.
Ulteriori informazioni
Questo prodotto è simile alla cipolla ma più delicata, infatti si presta bene a preparazioni tipiche invernali come zuppe o brodi.
Nel momento in cui acquistiamo i porri accertiamoci che abbiamo gambi dritti e che non ci siano foglie appassite.
Approfondimento
Ecco un primo piatto facile e veloce ideale per depurarsi ed eliminare le tossine