L’alimentazione è sana ed equilibrata quando fornisce all’organismo tutte quelle sostanze nutritive fondamentali per rimanere in salute. Ma è anche una potente arma di prevenzione, che ci protegge contro alcune gravi malattie. Le regole da seguire per una buona nutrizione sono poche e semplici. Ad esempio, bisogna consumare molta frutta, verdura, cereali e legumi, ma anche limitare le bevande zuccherine, i cibi grassi e l’uso del sale. Insomma, queste sono solo alcune delle regole principali, che ogni adulto dovrebbe seguire per rimanere in forma e in salute.
Alcuni alimenti sono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Ad esempio, costa pochi euro questo condimento salutare e privo di colesterolo che aiuterebbe a rallentare l’invecchiamento. Ma dobbiamo sapere anche che contro malesseri intestinali e oscillazioni della glicemia potremmo mangiare questo vegetale privo di colesterolo.
Una radice ancora poco considerata
Indice dei contenuti
Sappiamo, quindi, che alcuni alimenti sono salutari e necessari per il nostro organismo. Proprio per questo, oggi Noi di ProiezionidiBorsa, vogliamo parlare di una radice commestibile molto particolare. Ci riferiamo al daikon, anche chiamato ravanello cinese, giapponese o invernale. Un prodotto coltivato principalmente nell’Asia orientale. La sua forma ricorda quella di una carota di colore bianco. Il daikon ha una consistenza tanto croccante, e il sapore piccante e pungente ricorda quello del ravanello.
Un alimento molto versatile, che può essere consumato sia crudo che cotto. Un prodotto da utilizzare per insaporire le zuppe e che si abbina perfettamente alla tempura e ai piatti fritti.
Aiuterebbe a prevenire malesseri intestinali e problemi al cuore questa radice antiossidante dalle grandi virtù
Il daikon è una radice tipica dei mesi invernali. Dunque, è proprio il momento giusto per fare scorta di questo alimento, che secondo gli esperti sarebbe un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Infatti, aiuterebbe a prevenire malesseri intestinali e problemi al cuore questa radice antiossidante dalle grandi virtù.
Il daikon è un alimento che potrebbe aiutare il processo di digestione e il benessere dell’intestino, grazie alla presenza delle fibre. Infatti, proprio le fibre avrebbero il compito di aiutare a combattere la stitichezza, favorire l’evacuazione e controllare l’assorbimento del colesterolo e degli zuccheri. Inoltre, la presenza del potassio aiuterebbe a proteggere la salute del muscolo cardiaco e dei vasi sanguigni.
Ma il daikon è anche ricco di vitamina C, utile per rafforzare le difese immunitarie, e vitamina B, che agirebbe sul metabolismo. Insomma un vero e proprio alleato della salute.