Agli italiani piace la visione di film, serie TV e gaming online. Mastercard ha condotto una indagine ed ha appurato che il 59% degli italiani fa acquisti online per beni di prima necessità. Il dato che sorprende è quello relativo all’uso del sistema telematico per la visione di film, serie TV e gaming. La tendenza non è solo italiana ma coinvolge tutta Europa. Il budget destinato all’intrattenimento digitale cresce di anno in anno. Gli italiani hanno una predisposizione ad usare le video-call con colleghi e familiari oppure ad abbonarsi ad un servizio di streaming online.
Il parere di CPR AM del gruppo Amundi
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Su questo tema gli esperti di CPR AM del gruppo Amundi hanno le idee molto chiare. La crescita nel settore poggia su quanto fatto durante il lockdown. Ognuno di noi è restato in casa e la crescita nel settore online è stato inevitabile. Gli italiani hanno dovuto rivedere le abitudini. La stragrande maggioranza del tempo libero è stata dedicata al consumo di contenuti digitali e agli acquisti online. In questo segmento si sta facendo largo il settore gaming anche in una fase post lockdown.
La domanda di acquisto di questi prodotti e servizi mostra una tendenza ad aumentare. Musica e film in abbonamento tirano la volata. A settembre è facile tirare le somme dei mesi pregressi. Le aziende hanno con contezza i dati di vendita e i risultati trimestrali nella fornitura di questi servizi.
Uno sguardo in Cina
In Cina il calo di vendite di smartphone e veicoli ha inficiato la crescita economica. La minore domanda dei consumatori è stata compensata da una maggiore richiesta di data center per sfruttare l’attività di gaming, dell’e-commerce e del lavoro a distanza.
Lo stesso sta avvenendo nei nostri confini. Agli italiani piace la visione di film, serie TV e gaming online ed è necessario mettere a punto una rete solida per garantire una fruizione eccellente.