Aggiunti altri tre fattori di rischio pericolosi per l’insorgere di demenza e malattie neurodegenerative

demenza

Purtroppo, ci sono delle cose nella nostra vita che non possiamo controllare e per cui, ahimè, non abbiamo armi a disposizione. Tra queste, in primis vi sono le questioni legate alla salute, dunque disturbi importanti e malattie.

Tuttavia, nonostante non avremo mai nessuna certezza assoluta di poterle evitare, esistono atteggiamenti e abitudini che possiamo mettere in atto, al fine di diminuire il rischio. Riducendo, quindi, le possibilità che un determinato problema di salute faccia il suo arrivo.

Una ricerca costante

In questo, neanche a dirlo, un’importanza assoluta lo assume la ricerca e, di conseguenza, tutti gli esperti che lavorano e studiano senza sosta per trovare risposte. La prevenzione infatti rimane l’arma migliore che abbiamo a nostra disposizione.

Dunque, conoscere le abitudini dannose e quali fattori aumentano la possibilità di soffrire di una determinata patologia diventa fondamentale. Così da agire di conseguenza, almeno fino a che si possiede ancora la possibilità di farlo. Proprio per questo motivo oggi andremo a parlare di un’importante novità che arriva dal fronte della ricerca, in relazione a specifici disturbi legati al sistema nervoso.

Aggiunti altri tre fattori di rischio pericolosi per l’insorgere di demenza e malattie neurodegenerative

La demenza senile, assieme all’Alzheimer, rappresenta una delle malattie neurodegenerative più diffuse. Come dicevamo, però, esistono delle abitudini, più che altro alimentari, potenzialmente in grado di contrastare o comunque ritardare la sua comparsa. Non a caso avevamo già presentato una verdura magrissima che protegge le cellule cerebrali e allontana lo spettro della demenza.

Oggi continuiamo a parlare dell’argomento soffermandoci però su un aspetto diverso, se non opposto. Difatti, parleremo di alcuni comportamenti rischiosi e quindi di ciò che dovremmo evitare il più possibile. Scopriamo, infatti, perché sono stati aggiunti altri tre fattori di rischio pericolosi per l’insorgere di demenza e malattie neurodegenerative.

Un gruppo di esperti ha pubblicato, non molto tempo fa, sulla prestigiosa rivista The Lancet, nove fattori di rischio da conoscere e controllare in relazione all’insorgere di queste malattie.

Tra questi non troviamo solo l’ipertensione e il fumo di sigaretta, ma anche la mancanza di istruzione e l’obesità. A questi nove, come possiamo vedere anche nell’approfondimento pubblicato dalla Fondazione Veronesi, ne sono stati aggiunti altri tre. Altrettanto importanti e fondamentali da conoscere. Ci riferiamo innanzitutto all’eccessiva assimilazione di bevande alcoliche. Le quali, se consumate più volte al giorno, rappresentano un alto rischio. Dopodiché, troviamo i traumi cerebrali, che rappresentano un fattore che è impossibile da controllare o prevenire.

Infine, l’inquinamento atmosferico. Per molti sarà una sorpresa, ma anche le polveri sottili e l’aria inquinata si rivelano potenzialmente rischiosi in questo senso. Come possiamo vedere la ricerca continua incessantemente a raggiungere risultati importanti. Conoscerli e tenersi aggiornati al riguardo diventa, dunque, fondamentale.

Consigliati per te