Aggiungere questo ingrediente poco comune all’insalata potrebbe avere effetti benefici anche sul colesterolo

insalata

Molte volte, presi dalla fretta, ci ritroviamo a consumare dei pasti veloci senza badare troppo al gusto ed all’aspetto nutrizionale.

Questo è ancor più vero per i tanti che si trovano a dover pranzare fuori casa, magari per lavoro o studio.

Uno dei “cavalli di battaglia” del pasto frugale e del contorno semplice e veloce è l’insalata, spesso da sola e con poco condimento altre volte ad accompagnare piatti altrettanto “rapidi”.

Purtroppo non si tratta di una buona abitudine.

Anzi, a lungo andare questo tipo di alimentazione non potrà che farci sentire spossati e poco soddisfatti anche dal punto di vista psicologico.

A far la differenza infatti è anche l’aspetto di un pasto oltre al contenuto.

È bene sapere a questo proposito che è possibile preparare dei pasti leggeri ed altamente nutrienti, grazie anche all’aggiunta di ingredienti insoliti ma dalle tante proprietà.

Aggiungere questo ingrediente poco comune all’insalata potrebbe avere effetti benefici anche sul colesterolo

Si tratta di uno degli alimenti più sottovalutati, eppure può bastare davvero poco per dare ad una semplice insalata un tocco gourmet, con dei possibili benefici sorprendenti.

In particolare un frutto di stagione tipico di questi primi periodi autunnali si presta benissimo a diverse ricette.

Stiamo parlando della melagrana, un frutto dal sapore acidulo ma particolare.

Aggiungere questo ingrediente poco comune all’insalata potrebbe avere effetti benefici anche sul colesterolo.

Uno studio di Humanitas infatti, tra le proprietà della melagrana, riporta anche una possibile funzione di controllo di questo importante grasso presente nel sangue.

Sappiamo che alti valori di colesterolo sono causa di diverse patologie, ed in questo senso l’alimentazione riveste un ruolo cruciale.

Per questo possiamo provare a coglierne i benefici aggiungendo i grani di questo ottimo frutto all’insalata e ad altri ingredienti.

Gli altri benefici ed un’ottima ricetta da provare

Tra le altre possibili proprietà, la melagrana sembra favorire la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino.

Pare avere inoltre un certo ruolo nella perdita di peso e possibili benefici anche per la prostata, per il sistema immunitario e la circolazione del sangue.

Un’ottima insalata da provare prevede l’utilizzo, oltre che dei chicchi di melagrana, anche di questi ingredienti altrettanto genuini:

Unendo tutti questi ingredienti otterremo un piatto di insalata decisamente meno triste ed una vera e propria esplosione di gusto e di vitamine.

Ovviamente è possibile sperimentare e divertirsi a preparare diverse combinazioni e abbinamenti anche con altri ottimi prodotti di stagione e condimenti.

Anche l’autunno può regalare diverse gioie, soprattutto in cucina.

Approfondimento

Questo sale poco utilizzato è alleato della salute e ottimo per dei trattamenti casalinghi anticellulite

Consigliati per te