Mancano poche settimane all’arrivo dell’estate e non sei ancora pronta per la prova costume? Ecco 2 semplici esercizi da fare in casa, ogni giorno. Basteranno solo pochi minuti.
Inutile negarlo: anche quest’anno la prova costume terrorizza molte donne. Se durante l’inverno hai accumulato qualche chiletto di troppo, dovuto allo stress o alla sedentarietà, allora è arrivato il momento di correre ai ripari. Ma attenzione le diete troppo drastiche e un allenamento compulsivo non sono mai una buona idea.
Naturalmente non dobbiamo assolutamente vergognarci dei nostri difetti, anzi amare il proprio corpo è importante per vivere meglio e più serenamente.
Alimentazione sana e corretta attività fisica
Indice dei contenuti
Perdere quel chilo di troppo e tornare in forma è necessario soprattutto per rimanere in salute, ridurre lo stress e migliorare la qualità della vita.
Allora che aspetti, fai il pieno di frutta e verdura di stagione e scegli i carboidrati giusti (prodotti integrali). Limita i condimenti troppo grassi e prediligi l’olio EVO. Al posto del sale utilizza le erbe aromatiche e le spezie che hanno delle proprietà davvero eccezionali.
Per affrontare al meglio l’inevitabile appuntamento con la prova costume non può mancare un po’ di attività fisica. Non è sempre necessario andare in palestra. Ma se hai poco tempo puoi correre, andare in bici oppure fare delle semplici passeggiate a passo spedito. Ricorda che anche evitare l’ascensore e fare le scale, potrebbe essere un buon esercizio per perdere peso.
Addio pancia flaccida e grasso addominale: prova questo esercizio
Vorresti tonificare e appiattire l’addome senza uscire di casa? Allora devi assolutamente provare questi 2 facili esercizi.
Iniziamo dal primo. Hai mai sentito parlare del vacuum addominale?
È una tecnica che agirebbe sulla muscolatura dell’addome e favorirebbe una postura corretta. Nell’esecuzione dell’esercizio è necessario bilanciare bene le contrazioni e la respirazione.
Può essere eseguito in piedi, con le gambe leggermente divaricate e piegate. Busto in avanti e mani poggiate sulle ginocchia. Dopo qualche respiro profondo, spingiamo la pancia in dentro più che possiamo. Manteniamo la posizione per qualche secondo, poi riprendiamo a respirare normalmente. Consigliamo di cominciare in modo graduale e di fare attenzione ai capogiri.
Naturalmente ci vuole un po’ di pratica e tanta costanza per eseguire correttamente l’esercizio.
Secondo esercizio: plank laterale
Addio pancia flaccida e grasso addominale anche con il plank laterale o side plank.
Si tratta di un esercizio efficace che potrebbe davvero aiutarci.
L’esecuzione è molto semplice: dobbiamo poggiare il gomito e la mano sul pavimento. L’altro braccio sarà sul fianco. Puntiamo i piedi e solleviamo il busto e le ginocchia. Manteniamo la posizione e ripoggiamoci sul tappetino. Ripetiamo anche dall’altra parte.
Facciamo attenzione a non spingerci in avanti ma teniamo il corpo ben allineato. Non stressiamo la spalla, non dimentichiamo di respirare e contraiamo i muscoli addominali.
Un ultimo consiglio
Gli esercizi appena descritti sono davvero semplici da fare a casa, ma non sono adatti a tutti. Ad esempio, il vacuum addominale non dovrebbe essere eseguito da chi soffre di ernia inguinale. Mentre il plank laterale da chi ha problemi al gomito, alla spalla e al braccio. È opportuno consultare il medico di fiducia prima di eseguire questi esercizi.