Il caldo e l’umidità ci fanno sudare facilmente e i nostri vestiti si riempiono di antiestetici aloni gialli. Per sconfiggerli possiamo servirci di una combinazione naturale dall’alto potere igienizzante. Ecco di cosa si tratta e come usarla per revitalizzare i tessuti bianchi sporchi e maleodoranti.
Quando le temperature si fanno roventi sudare è normale. La conseguenza è che ci si ritrova spesso a fare i conti con la puzza e i segni sui capi che indossiamo. Il lavaggio tradizionale potrebbe non funzionare bene e lasciare comunque le tracce. Per rimettere a nuovo le t-shirt e i vestiti bianchi possiamo ricorrere a un espediente totalmente naturale. Sono due ingredienti che, combinati fra loro, daranno vita a una soluzione formidabile di cui ti innamorerai. E che metterà fine una volta per tutte al problema dell’ingiallimento.
Addio macchie di sudore sulle magliette bianche: arriva il rimedio delle nonne pronto all’azione
Indice dei contenuti
Quante ne sapevano le nostre nonne! In casa erano le vere padrone e si destreggiavano alla grande in ogni situazione. Non vi era faccenda domestica che non riuscissero a risolvere, biancheria compresa. Per recuperare i vestiti sporchi che lasciavamo nel cesto adottavano un rimedio pulente su misura. Ovviamente niente prodotti chimici, ma solamente solventi ecologici e sicuri. È proprio questo metodo che ci darà una mano, facendoci dire addio macchie di sudore sulle magliette bianche!
Vediamo come procedere nel dettaglio. Innanzitutto, procurati i due ingredienti indispensabili: bicarbonato di sodio e acqua ossigenata 10 volumi. Versali in un contenitore e mischiali bene, fino a creare una pasta omogenea. Strofinala delicatamente sui punti interessati e attendi circa un’ora che faccia effetto. Termina il trattamento con un bel risciacquo e metti il capo in lavatrice col resto del bucato.
Un trucco per profumare i panni in lavatrice
Va bene avere vestiti puliti, ma se fossero anche profumati sarebbe certamente meglio. Per ottenere un aroma inconfondibile che duri giorni, puoi creare un profumatore naturale pronto all’uso. Le essenze si prestano benissimo allo scopo e si possono versare direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente. Aggiungi 20 gocce di olio essenziale ogni 50 ml di detersivo per donare una fragranza irresistibile ai tuoi capi.
In alternativa, puoi spargerne qualche goccia su ritagli di stoffa prelevati da lenzuola o indumenti vecchi. Mettili nel cestello della lavatrice quando effettui il lavaggio e goditi il risultato. Infine, mischiando 10 cl di aceto con 10 gocce di olio essenziale otterrai una miscela fatta in casa che profumerà ogni fibra del tuo bucato.