Tra tutti gli animali domestici il gatto è sicuramente uno dei più puliti in assoluto. I gatti dedicano buona parte della giornata alla propria toelettatura e all’igiene. Pur tuttavia i loro bisogni hanno spesso un pessimo odore. Un problema reso ancora più fastidioso dal fatto che nella maggior parte dei casi il loro “bagno” è all’interno della casa. Ma non c’è niente da temere. Possiamo dire addio all’odore di lettiera del gatto usando 3 prodotti naturali che abbiamo in dispensa. Prodotti a cui probabilmente non avremmo mai pensato e che non daranno fastidio al sensibile olfatto dell’animale.
Togliamo il puzzo dalla lettiera con il borotalco
Indice dei contenuti
I gatti hanno un rapporto molto stretto con la lettiera. La lettiera non è solo il posto in cui esplicano le proprie funzioni corporali. In alcuni casi è anche un luogo di rifugio. E proprio per questo motivo dovremmo fare attenzione se l’animale mangia la sabbietta perché potrebbe avere problemi di salute da non sottovalutare.
Per togliere semplicemente gli odori cattivi, invece, ci basterà sfruttare le proprietà del borotalco. La sabbia delle lettiere è pensata per assorbire liquidi. Purtroppo, però, in poche ore tende a inumidirsi e a emanare un profumo decisamente poco gradevole. Se invece la mischiamo con 3 cucchiai di borotalco potremmo mitigare questo effetto.
Mischiamo la sabbietta con l’olio di tea tree
Il secondo prodotto naturale utilissimo per eliminare il puzzo dalla lettiera è il celebre tea tree oil. Tutti lo conosciamo per le proprietà cosmetiche e antisettiche. Proprietà che potremmo sfruttare anche per la lettiera. Proviamo a versare 5-10 gocce di olio nella sabbia dopo averla cambiata. Ripetiamo l’operazione ogni 2-3 giorni.
Questo particolare olio essenziale è anche un buon antibatterico naturale e ha un ottimo odore che i gatti tollerano. Il rimedio perfetto per sanificare la lettiera e rendere le stanze più accoglienti.
Addio all’odore di lettiera del gatto con 3 rimedi naturali insospettabili
Sembra incredibile da credere ma il lievito con cui prepariamo i dolci potrebbe rivelarsi utilissimo allo scopo. Il lievito viene spesso usato anche per le pulizie proprio per la capacità di coprire i cattivi odori.
In questo caso, però, dovremo procedere con cautela perché i gatti iper-sensibili potrebbero trovare fastidioso il suo aroma. Procediamo per gradi e piazziamo mezzo cucchiaino di lievito in un angolo scoperto della lettiera. Se il gatto continua a usarla senza problemi possiamo continuare. Altrimenti togliamolo subito e usiamo un altro rimedio naturale.
Evitiamo, infine, di usare prodotti con componenti chimiche o rimedi naturali a base di limone o altri agrumi. Il gatto odia il loro odore e molto probabilmente inizierà a fare i bisogni da un’altra parte.
Lettura consigliata