Il reflusso gastrico è un disturbo molto frequente nella popolazione che può diventare molto fastidioso. Soprattutto se si ripresenta ad intervalli regolari. Questo disturbo si ricollega specialmente a uno stile di vita disordinato. E non solo. Anche a un’alimentazione errata. Oltre che alla continua esposizione ad eventi stressanti.
Il reflusso gastroesofageo è dovuto all’allentamento della valvola che separa lo stomaco dall’esofago. Chi soffre di questo disturbo, in maniera più o meno grave, manifesterà alcuni sintomi caratterizzanti. Bisognerà prestare attenzione a questi segnali: classica sensazione di bruciore, rigurgito acido, nausea frequente, raucedine specialmente la mattina, mal di gola frequente e alitosi.
In alcuni casi il reflusso può derivare o può peggiorare a seguito di sovrappeso, obesità o gravidanza. Ma è possibile dire addio al reflusso gastroesofageo?
Stile di vita e rimedi naturali
Indice dei contenuti
Combattere il reflusso gastroesofageo è una battaglia che inizia dallo stile di vita e, soprattutto, a tavola. Per ridurre il fastidio bisognerebbe essere molto attenti a ciò che si mangia, andrebbero evitate determinate pietanze. Tra i cibi fortemente sconsigliati per coloro che soffrono di questo disturbo ci sono tutti i fritti, gli affettati, i pomodori, il latte intero e il cioccolato.
Oltre all’alimentazione si dovrebbero limitare le situazioni stressanti. Nonché il fumo, l’assunzione di alcool e non si dovrebbe mai sottovalutare l’importanza di un buon riposo.
È importante agire in tempo. Per evitare, oltre al protrarsi dei disturbi, l’aggravarsi della condizione patologica. Una migliore alimentazione e tecniche di rilassamento possono portare a una riduzione dei sintomi senza dover assumere altri farmaci o rimedi.
Oltre allo stile di vita, per combattere questo disturbo, si possono assumere dei farmaci o rimedi naturali.
Premesso che è sempre importante consultarsi con il proprio medico curante, nei casi meno gravi possono essere provati dei rimedi naturali. Infatti, i rimedi naturali a base di erbe potrebbero dare sollievo. E anche permettere di dire addio al reflusso gastroesofageo.
L’aiuto in erboristeria
Addio al reflusso gastroesofageo con questi metodi naturali. Tra i rimedi naturali che vengono utilizzati ce ne sono alcuni che si possono acquistare in erboristeria e sono utilizzabili sotto forma di infuso:
a) Aloe vera. Questa contiene delle sostanze che favoriscono la digestione riducendo il tempo in cui il cibo rimane nello stomaco;
b) Altea comune. Di questa pianta vengono utilizzati i fiori, le foglie, le radici. Grazie alle loro qualità emollienti e anti infiammatorie sono perfetti nel caso di gastriti e coliti;
c) Malva. Anche della malva vengono utilizzati fiori e foglie per creare degli infusi che avranno delle proprietà emollienti e lenitive.
Abbiamo visto, dunque, come dire addio al reflusso gastroesofageo con questi metodi naturali.
Tuttavia, anche ai rimedi naturali bisogna sempre prestare attenzione. Spesso potrebbero presentare controindicazioni ed effetti collaterali. Non andrebbero mai assunte senza il parere di uno specialista. E, soprattutto, se i sintomi dovessero persistere sarebbe opportuno recarsi dal medico.