Gli amici felini sono compagni importantissimi nella vita di molti di noi, ma a volte combinano guai. In particolare, possono essere sgraditi ospiti nel giardino e nell’orto. Questo perché tendono a scavare e a lasciare i propri bisogni in giro. Non è l’ideale in un luogo dove coltiviamo le verdure o dove lasciamo giocare i bambini. Ma come fare ad allontanare i gatti, ovviamente senza fargli del male, e senza usare prodotti tossici che possono far male alle persone o all’ambiente? La soluzione c’è ed è molto semplice.
Ai gatti non piace l’odore degli agrumi
Indice dei contenuti
Sono molte le piante che non piacciono ai gatti, ma la maggior parte di queste può essere tossica per loro, per altri animali domestici e per le persone, quindi è meglio evitare di utilizzarle. Ce ne sono alcune, invece, che non piacciono ai gatti e allo stesso tempo sono completamente innocue. Si tratta degli agrumi. I gatti non amano particolarmente l’odore di limone, mandarino, arancio, cedro, lime e altri frutti appartenenti al gruppo degli agrumi. Armati di questa conoscenza, possiamo usare un semplice trucchetto per tenere i felino alla larga.
Addio ai gatti nel giardino con questo repellente innocuo ma efficace
Procuriamoci un contenitore con spruzzino e riempiamolo di un bicchiere di succo di agrumi e un bicchiere d’acqua. Scuotiamolo bene, poi spruzziamolo abbondantemente nei luoghi del giardino in cui ai gatti piace particolarmente passare il tempo. Si troveranno presto un altro posto in cui scavare o sonnecchiare. Addio ai gatti nel giardino con del semplice succo di agrumi. Ricordiamo di spruzzarlo nuovamente dopo una pioggia per mantenere l’odore forte e fresco.
Altri consigli
Un altro consiglio per mantenere i gatti alla larga è quello di rimuovere i mucchi di sabbia o di terriccio smosso che potrebbero utilizzare per fare i bisogni. Se abbiamo della sabbia, magari per far giocare i bambini, ricopriamola quando non è in uso. Per quanto riguarda il terriccio nel giardino o nell’orto, procuriamoci dei teli da giardino, oppure delle reti leggere a trama fitta come quelle che si usano per costruire i pollai. In questo modo i gatti non potranno scavare. Evitiamo anche di lasciare del cibo o rifiuti organici abbandonato in giro, perché il cibo può attirare dei topi, che a loro volta attirano i gatti. Se abbiamo l’abitudine di lasciare mangime per uccelli in giardino, c’è un modo semplice per continuare a farlo ma senza attirare topi, ratti o altri ospiti indesiderati.
Lettura consigliata