Settembre è il mese ideale per racchiudere in un vasetto un po’ di profumo d’estate con uno dei frutti più buoni, prima che arrivi l’inverno. È tempo di conserve e chi adora questo genere di cibo, sicuramente starà preparando delle buonissime melanzane sott’olio.
Ma non tutti sono a conoscenza di alcuni segreti per dire addio agli sprechi in cucina, riutilizzando gli scarti di melanzane con una sorprendente ricetta. Oggi giorno, in cucina non si sprecherà più nulla e molte sono le ricette svuota frigo che possono essere molto utili in cucina, aiutandoci magari a consumare del cibo prossimo alla scadenza.
Così come sono anche di supporto per chi ha un budget ridotto e cerca vari modi per risparmiare portando in tavola sempre qualcosa, ricette come il contorno sfizioso e davvero speciale ideale per un pasto estivo di carne o di pesce.
Addio agli sprechi riutilizzando gli scarti di melanzane in cucina con una sorprendente ricetta
Indice dei contenuti
Ingredienti per un saporito risotto con gli scarti di melanzane
- riso
- mezza cipolla
- pizzico di sale
- una noce di burro
- bucce di melanzane fresche
- una spolverata di parmigiano
- qualche mestolo di brodo vegetale caldo
- un filo d’olio extravergine d’oliva
Procedimento
Iniziare la preparazione prendendo tutti gli scarti di melanzana e tagliarli a pezzetti piccoli, mettendoli da parte. Prendere una padella e sfriggere mezza cipolla tagliata finemente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Versare il riso in padella e farlo tostare girandolo dopo qualche minuto con un mestolo da cucina in legno.
Dopo aver tostato il riso aggiungere le bucce di melanzana e aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale per insaporire. Ripetere questo procedimento fino a quando il riso non sarà ben cotto, facendo attenzione che non si bruci sul fuoco.
Quando sarà ben cotto aggiungere un pizzico di sale se occorre, una noce di burro e del parmigiano per insaporire ulteriormente. Se si vuole azzardare si può aggiungere del basilico tagliato finemente con un po’ di mozzarella. Quest’ultima dovrà essere mescolata facendo attenzione a non agglomerarla tutta in una zona, ma distribuendola per tutto il risotto.
Approfondimento
La famosa ricetta dell’antipasto turco che tutti vogliono provare