Addio a mani screpolate grazie ad 1 solo alimento comune della nostra cucina

mani

Durante questo periodo dell’anno iniziamo a percepire i primi freddi e di conseguenza le nostre mani ne risentono diventando secche e ruvide.

Eppure, le mani sono il primo biglietto da visita quando ci presentiamo al lavoro o usciamo in compagnia, quindi è fondamentale prendersene cura.

Ecco perché potrebbe essere utile sapere cosa fare per avere mani sempre idratate e morbide in autunno senza spendere prezioso denaro.

Infatti, non tutti sanno che esistono dei rimedi naturali ed a portata di mano che potrebbero esserci d’aiuto per risolvere questo fastidioso problema.

Addio a mani screpolate grazie ad 1 solo alimento comune della nostra cucina

Il problema non è solamente l’arrivo del freddo, infatti, le cause possono essere molteplici, tra il lavoro e le cattive abitudini.

Tra i diversi fattori che possono interferire col benessere della nostra pelle ci sono il lavoro, il tempo, l’esposizione al sole ed il fumo di sigaretta.

Ed è un peccato, anche perché potrebbe esserci utile sapere che potremo avere mani sempre morbide grazie a questo semplice ingrediente naturale.

Inoltre, per combattere la pelle screpolata esiste un antico rimedio della nonna che prevede solamente l’utilizzo del tuorlo dell’uovo.

Questo è ricco di sostanze particolarmente nutrienti per la pelle, in primis la lecitina che allo stesso tempo dovrebbe ammorbidirla grazie alle sue proprietà emollienti.

Se abbiamo poco tempo, basterà sbattere un tuorlo d’uovo, applicarlo sulle mani e lasciar agire per una ventina di minuti circa.

Trascorso il tempo necessario dovremo lavare ed asciugare le nostre mani, idratandole successivamente con un apposito prodotto per le mani.

È necessario però ripetere il trattamento almeno tre volte a settimana per avere risultati ottimali e prevenire eventuali screpolature.

Metodo alternativo

Se abbiamo più tempo a disposizione, potremo preparare una crema per le mani utilizzando degli ingredienti che abbiamo generalmente in casa.

Cominciamo dividendo il tuorlo dall’albume e posizioniamolo in una ciotola, aggiungendo al suo interno due cucchiaini d’olio extravergine d’oliva e due di miele.

Mescoliamo il tuorlo dell’uovo con questi due ingredienti finché avremo ottenuto un composto denso e cremoso.

Successivamente dovremo immergere le nostre mani per circa cinque minuti in acqua e sale ed infine applicare su di esse la crema preparata massaggiando delicatamente.

Infine, dovremo attendere dieci minuti e poi risciacquarle accuratamente, così pian piano riusciremo a far tornare le mani morbide e setose.

Nonostante questi siano tutti prodotti naturali, si raccomanda di adottare le necessarie cautele quando ci troviamo a maneggiarli, facendo attenzione ad eventuali intolleranze e allergie.

Addio a mani screpolate grazie ad 1 solo alimento comune della nostra cucina economico che ci permetterà di risparmiare.

Consigli

È fondamentale prenderci cura delle nostre mani proteggendole sempre, sia quando effettuiamo dei lavori in casa che quando fuori fa freddo.

Inoltre, non dimentichiamo che le mani vanno nutrite quotidianamente massaggiandole delicatamente affinché la crema idratante scelta venga assorbita completamente.

Approfondimento

Una garanzia di bellezza per capelli, viso e corpo: il burro di karité

Consigliati per te