Per combattere il rischio di diabete e glicemia alta, dovremmo svolgere una vita attiva e seguire un’alimentazione sana. Questo è quello che ci hanno sempre detto gli esperti ed è un consiglio che rimane valido. Ma un recente e autorevole studio potrebbe mettere in allarme chi consuma molto pesce, ritenendolo il re degli alimenti amici della salute. Secondo i ricercatori dell’Indiana University School of Public Health, ad aumentare il rischio di diabete ci sarebbe anche l’abuso di questo alimento ritenuto salutare e ipocalorico. In particolare, il fattore che aumenterebbe il rischio di sviluppare diabete è l’elevato tasso di mercurio nel sangue di chi mangia molto pesce. Infine, gli studiosi sembrano aver svelato una bizzarra correlazione tra stile di vita sano e insorgenza di diabete. Vediamo la ricerca nel dettaglio.
Ad aumentare il rischio di diabete ci sarebbe anche l’abuso di questo alimento ritenuto salutare e ipocalorico
Indice dei contenuti
Solitamente nutrizionisti e dietologi consigliano di mangiare il pesce, perché ricco di nutrienti essenziali come omega 3 e fosforo, ma povero di calorie. L’unica controindicazione del pesce è che potrebbe contenere alti tassi di mercurio. Gli esperti stanno teorizzando già da tempo una correlazione tra intossicazione da mercurio e rischio di diabete. Ora, una ricerca dell’Indiana University School of Public Health sembra confermare la teoria a livello empirico.
I ricercatori hanno condotto uno studio su un campione di 3.900 persone, sia uomini che donne, di età compresa tra i 20 e i 32 anni. Lo studio è partito nel 1987, ma ha seguito i membri del campione per ben 18 anni. Durante il tempo dello studio, i ricercatori hanno monitorato i livelli di mercurio, stabilendo una connessione tra questi e lo sviluppo di diabete di tipo 2. La correlazione tra mercurio e diabete ha portato i ricercatori a mettere in guardia sul consumo frequente di pesce.
Chi mangia sano non sempre si salverebbe dal diabete
I ricercatori hanno stabilito che livelli alti di mercurio si traducono in un incremento del rischio di diabete, che arriverebbe al 65%. Quello che è ancora più curioso è che i soggetti con più alti livelli di mercurio, stando alla ricerca, sarebbero quelli che seguono uno stile di vita più sano. Chi ha poca massa grassa e pratica molta attività fisica, insomma, spesso è anche più intossicato dal mercurio. Il nesso, per i ricercatori, è che i soggetti più salutisti tendono anche a mangiare più pesce.
Infine, gli studiosi sconsigliano l’abuso di alcuni tipi di pesce, per tenere a bada i livelli di mercurio, come il pesce spada. Via libera, invece, a salmone e gamberetti.
Lettura consigliata