Ad aprile molti piantano basilico e cipolle ma non dovremmo dimenticare queste 2 verdure particolarmente gustose a tavola e benefiche per la salute

orto

Aprile è per tradizione uno dei mesi in cui si piantano tante coltivazioni e altrettante se ne seminano. Le temperature cominciano a salire, non dovrebbe esserci più lo sbalzo termico notturno, con qualche pioggia benefica in arrivo. Diventa anche particolarmente piacevole dedicarsi all’orto e al giardino con queste temperature miti e questo sole che ci procura una tintarella naturale invidiabile. Ma tornando alle nostre piante, questo è il mese che solitamente dedichiamo a colture principali che poi ci serviranno anche in cucina. Dal basilico alle cipolle, del prezzemolo alla rucola, dai ravanelli alle zucchine. Sarebbe sbagliato dimenticarci di 2 verdure che amiamo particolarmente, ma che avrebbero anche importanti virtù a livello salutare. Infatti ad aprile molti piantano basilico e cipolle, ma da oggi potremo dedicarci anche a questa accoppiata vincente a tavola e nella salute.

Come dedicarsi alla cultura delle melanzane e dei peperoni

Melanzane e peperoni sono due verdure particolarmente amate dagli italiani e cucinate per tutto il periodo dell’anno. Le troviamo dagli antipasti ai contorni, in una molteplicità di ricette davvero significativa. Ma vediamo le caratteristiche non a tavola, bensì prima di arrivarci.

Il segreto per coltivare le melanzane e avere successo è nascosto nel momento successivo all’acquisto. Mettiamo di aver comprato le piantine già pronte in un vivaio. La prima cosa da fare è trapiantarle, avendo cura di rispettare le distanze tra una piantina e l’altra. Siccome parliamo di piante che si sviluppano parecchio e necessitano di luce e spazio di crescita, ricordiamoci di metterle a 1 m l’una dall’altra. Annaffiamole con frequenza soprattutto all’inizio, quindi ogni due giorni. Stando però attenti a non bagnare eccessivamente le foglie per non invitare l’arrivo dei parassiti.

Ad aprile molti piantano basilico e cipolle ma non dimentichiamo queste 2 verdure particolarmente gustose a tavola e benefiche per la salute

Il periodo migliore secondo gli esperti per piantare i peperoni è proprio tra aprile e giugno, quando le gelate sono terminate. Come per le melanzane, ricordiamoci che anche i peperoni hanno bisogno di spazio vitale e, soprattutto di una posizione soleggiata. Attenzione, però che quando la pianta è giovane, il sole troppo caldo potrebbe scottarla. Decisamente consigliato quindi agire prima che arrivi il grande caldo. Visto che abbiamo parlato delle melanzane, non piantiamo vicine queste due verdure, perché rischiano di portarsi via i nutrienti l’una con l’altra. Soprattutto l’azoto.

Approfondimento

Approfittare di questi frutti con cui potremmo andare finalmente di corpo ma senza utilizzare lassativi e medicinali

Consigliati per te