Accogliamo la primavera con questa antica tradizione

decorare le uova

La primavera sta arrivando con tutta la sua energia di rinascita. Ci sono vari modi per celebrarne l’arrivo, dalle pulizie approfondite, al piantare fiori in giardino. Oggi però vogliamo parlare di una tradizione molto antica che in molti paesi viene praticata all’inizio della primavera. Vediamo in che modo possiamo accogliere la primavera con questa antica tradizione.

Un gioco per tutta la famiglia

In moltissime culture europee c’è una tradizione pasquale e primaverile molto particolare. Stiamo parlando della decorazione delle uova. Consiste nel decorare delle uova di gallina e esporle in bella vista come segno di buon auspicio.

Questa tradizione è presente in molti paesi europei, ma anche all’estero, infatti si decorano le uova anche per il Capodanno iraniano.

Se vogliamo dedicarci a questa attività, perfetta da fare coi bambini, dovremo seguire questi passaggi.

Dobbiamo procurarci delle uova, e possiamo scegliere o di bollirle sino che siano sode, oppure effettuare un piccolo foro e svuotarle del contenuto.

Ora abbiamo numerose alternative, possiamo procedere alla decorazione direttamente con un pennello e della tempera. Possiamo optare per una colorazione uniforme e dei disegni decorativi, come dei pois o dei veri e propri disegni.

Altra opzione è mettere le uova a bagno in una ciotola d’acqua assieme a del colorante per dolci. Se lasceremo le uova per un po’ queste si coloreranno in maniera tenue.

Terminata la decorazione possiamo passare uno spray fissante in modo che la tempera resti.

Accogliamo la primavera con questa antica tradizione

Ora che abbiamo decorato le nostre uova possiamo esporle su un tavolo in bella vista magari vicino a dei bei germogli o fiori primaverili.

Oppure possiamo imitare i francesi e gli inglesi che sono soliti nascondere le uova in giardino in modo che i piccoli della casa possano divertirsi con una simpatica caccia al tesoro.

La primavera è arrivata con la sua energia positiva, perché non cogliere l’occasione per divertirci coi più piccoli?

Consigliati per te