Quando le pulizie di casa si moltiplicano e il tempo è sempre meno, conoscere qualche trucchetto che semplifica la vita non fa mai male. Ad esempio non molti sanno che per avere un bucato bianco brillante privo di cattivi odori basta sciogliere un paio di queste pastiglie nell’acqua.
Quello su cui ci focalizzeremo oggi, però, è il calcare, nemico giurato dell’acciaio del bagno e della cucina.
Infatti quella che forniremo è una geniale soluzione che aiuterà a rimuovere il calcare più ostinato dai rubinetti e lavandini, ma anche dalla doccia.
Sarà sufficiente fare una piccola pallina con un oggetto che tutti quanti abbiamo in casa.
Acciaio brillante senza macchie incrostate di calcare su rubinetti e doccia con questa geniale soluzione per bagno e cucina
Indice dei contenuti
Il calcare può manifestarsi in molteplici modi, arrecando problemi più o meno gravi. Infatti il calcare, se non rimosso con regolarità, può depositarsi fino a diventare incrostato, prima con patine bianche poi con macchie nere. È il classico esempio di quello che accade sul fondo del WC che, se non pulito, potrebbe presentare questo tipo di macchia.
A tal proposito avevamo suggerito una soluzione per smacchiare il fondo del WC annerito ed eliminare le incrostazioni di calcare.
In questo articolo vedremo invece come rimuoverlo efficacemente dai rubinetti e lavandini intaccati dalle macchie di calcare più ostinate.
Quello che servirà per avere un acciaio brillante senza macchie incrostate è della semplice carta stagnola.
Trucchi anti calcare
Quello che dovremo fare sarà munirci di un bicchiere che riempiremo con poca acqua calda e aceto. Successivamente prenderemo un foglio di stagnola per poi appallottolarlo. Intozziamo la pallina di stagnola all’interno della soluzione di acqua e aceto per poi passarla sui rubinetti e sulle macchie di calcare. La carta stagnola fungerà da spugna abrasiva, mentre l’aceto sarà il solvente che scioglierà il calcare.
Strofinando con la carta stagnola vedremo rapidamente il calcare sciogliersi e sparire anche quando ormai incrostato e nero.
Durante le operazioni di pulizia il calcare comincerà a colare, pertanto muniamoci di guanti per non trovarci con le mani annerite.
Questo rimedio è altrettanto utile per rimuovere i fastidiosi aloni dal soffione della doccia, costantemente intaccato dal calcare.
Lettura consigliata